Lucie Montassier

Residente
07.01.2025 - 07.02.2025

Residenza Medici Daniel Arasse con l'École française de Rome

Storia dell'arte

Biografia

Lucie Montassier (1995, Francia) è dottoranda in storia dell’arte presso l’Università di Poitiers e vincitrice della borsa di dottorato della Fondation des Amis pour le rayonnement des musées d’Orsay et de l’Orangerie. Si occupa di scultura nella seconda metà del XIX secolo e di scambi transnazionali. Allo stesso tempo, svolge missioni di ricerca per diverse istituzioni. In particolare, ha lavorato sulla collezione dello scultore Jean-Antoine Injalbert per il Musée des Beaux-Arts de Béziers e sulla collezione “La Musée. Una collezione di donne artiste” per il Musée Sainte-Croix di Poitiers.

Progetto

Sotto la supervisione di Claire Barbillon, Lucie Montassier sta lavorando a una tesi sui viaggi e i soggiorni in Italia di donne scultrici europee e americane tra il 1850 e il 1914. Nell’ambito di una storia sociale e transnazionale della scultura, la sua ricerca esamina i contesti sociali e materiali che hanno reso possibili queste visite e propone di reinvestire, attraverso il prisma del genere, lo studio dell’esperienza artistica del viaggio in Italia. L’obiettivo principale della sua residenza a Roma è quello di compilare un database di scultrici straniere nella capitale, basato in particolare sui registri di iscrizione alle Accademie di Belle Arti e sui cataloghi di mostre.

Residenza Medici Daniel Arasse

con l'École française de Rome

Candidature 13.03 - 22.04.2025

Dal 2001, l'Accademia di Francia a Roma e l'École française de Rome assegnano ogni anno 8 borse di studio Daniel Arasse per missioni di storia dell'arte. A partire dal 2021, queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato e post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia dell'arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici