Ricerca
Residente
27.02.2023 - 27.03.2023
Residenza Medici con la Fondazione Lagardère
Cinema
Lucas Malbrun è nato a Monaco. Dopo aver studiato arti visive all’ENSAD di Parigi, dove si è laureato nel 2015, ha sviluppato una doppia pratica tra immagini fisse e animate.
Il suo film di laurea Quand le fleuve se taitha vinto il premio per il cortometraggio al Toronto Film Week festival nel 2016. Ha iniziato una collaborazione artistica con Marie Larrivé che ha dato vita ai video musicali Tropicool per Gablé, proiettato al Centre Pompidou, e Saba. Saba, realizzato interamente a pennarello, ha dato vita all’omonima mostra presso la Cité internationale des arts. Le mostre multimediali Stupeur/Fureur e Traversées du Marais alla Cité internationale des arts hanno esplorato la narrazione attraverso immagini fisse e in movimento. Margarethe, il suo primo cortometraggio personale, sarà completato all’inizio del 2023.
L’imperatore sul balcone è un progetto di cortometraggio d’animazione. Racconta la storia di un ufficiale dell’esercito romano che fa di tutto per salire al potere: è un ufficiale esemplare che viene adorato dai suoi soldati. Dopo aver vinto una difficile battaglia contro i barbari, riesce a mettere i suoi soldati contro l’imperatore in carica. Al culmine della sua impresa, viene proclamato imperatore romano a pieno titolo. Ma proprio quando ha raggiunto il suo obiettivo finale, all’apice del potere, sente improvvisamente un profondo vuoto che preannuncia la sua imminente caduta.