Jonathan Pêpe

Residente
01.10.2024 - 29.10.2024

Residenza Medici XR Farnèse con l'Istituto francese Italia

Arti visive

Realtà virtuale

Biografia

Jonathan Pêpe (1987) è un artista visivo. Jonathan Pêpe si è formato presso Le Fresnoy, Studio national des arts contemporains. La sua ricerca visiva in costante evoluzione può assumere la forma di disegni, film e installazioni interattive, evolutive e robotiche. Jonathan Pêpe produce finzioni deviando le tecniche contemporanee, spesso in collaborazione con laboratori di ricerca. Da diverse angolazioni, le opere di Jonathan Pêpe mettono in discussione i punti in cui noi esseri umani tracciamo il confine tra il vivente e il non vivente.

 

Progetto

Fisheye sarà un documentario immersivo che utilizza la realtà virtuale come interfaccia empatica, immergendo lo spettatore nella pelle di un pesce, dalla sua vita come animale selvatico al suo destino come prodotto di consumo, attraverso tutte le fasi del suo condizionamento e poi della sua scomparsa. Senza commenti o interviste, questo dispositivo immersivo offrirà un’esperienza estrema, quasi ipnotica, invitando gli spettatori a compiere un viaggio introspettivo e meditativo.

Residenza Medici XR Farnese

con l'Institut français Italia

Candidature 10.02 - 15.03.2025

Iniziata dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut Français Italia in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, la Residenza XR Farnese - Medici è un programma dedicato alla creazione immersiva in Italia. Lanciata in collaborazione con il NewImages Festival - un evento internazionale dedicato alla XR - la residenza è dotata di una borsa di studio di 6.000 euro e consentirà a un autore francese di sviluppare il proprio progetto di XR durante un soggiorno a Villa Medici. La residenza offrirà l'opportunità di incontrare istituzioni, creatori e professionisti italiani!

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici