Frédéric Coché

Residente
07.10.2024 - 08.12.2024

Residenza Medici con la Cité de la bande dessinée et de l'image e l'ADGAP

Fumetto

Biografia

L’incisore, pittore e disegnatore Frédéric Coché (1975) si è laureato all’Institut Saint-Luc di Bruxelles e all’Ecole Nationale Supérieure d’Art di Nancy. Ha insegnato incisione a Ginevra e Biarritz.
Ha mosso i primi passi nella rivista Frigobox prima di pubblicare Hortus Sanitatis, il suo primo libro e l’inizio del suo lavoro incisorio. Appassionato di letteratura e arte medievale, si è avvicinato come esteta alle forme di narrazione per immagini attraverso i secoli, spesso unendo universi narrativi presi in prestito da epoche diverse e mondi immaginari.

Progetto

Per realizzare il suo ultimo racconto grafico, che sarà trasformato in un’incisione, Frédéric Coché raccoglierà immagini: grottesche della Domus Aurea, o quelle di Tiepolo padre e figlio, gli affreschi di Raffaello, ecc. La geometria (in questo caso il labirinto) si confronta ancora una volta con l’informe e la tensione del disegno, o di una serie di disegni, è generata dall’equilibrio e dallo squilibrio tra questi due principi. La narrazione viaggia nel sottosuolo, nei giardini e nella città, nell’aria.

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ADAGP e la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image (CIBDI – Angoulême) si impegnano a sostenere la vitalità e la diversità del fumetto attraverso una residenza creativa volta a sostenere ogni anno un progetto innovativo di un autore di fumetti. Il comitato di selezione, borsisti Villa Medici composto da Nejib, fumettista, Pili Munoz, direttrice della casa degli autori del CIBDI, e Frédéric Blancart, responsabile dell’ufficio dei residenti del CIBDI, ha selezionato Frédéric Coché per il suo progetto.

 


Informazioni sulla Cité internationale de la bande dessinée et de l’image

La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è una struttura pubblica di cooperazione culturale creata dal dipartimento della Charente, dal Ministero della Cultura francese, dalla città di Angoulême e dalla regione Nouvelle-Aquitaine, dedicata al fumetto e alle immagini. Riunisce un museo del fumetto, gallerie espositive, una biblioteca del patrimonio, una biblioteca pubblica specializzata, un centro di documentazione, una residenza internazionale per scrittori (La Maison des Auteurs), una libreria di riferimento e un cinema d’essai. La Cité possiede la principale collezione di fumetti d’Europa e sostiene attivamente i giovani artisti ospitando più di 50 autori in residenza, di cui oltre il 60% stranieri. Ogni anno la Cité accoglie più di 200.000 visitatori e gestisce un ampio programma di iniziative socio-educative per condividere la ricchezza della Nona Arte con il maggior numero di persone possibile. La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è diretta da Pierre Lungheretti.

www.citebd.org

Informazioni su ADAGP

L‘ADAGP è la società francese degli autori per le arti visive.
In particolare, gestisce i diritti collettivi (diritti di fotocopiatura, compenso per copia privata, ritrasmissione via cavo, satellite e ADSL, prestito nelle biblioteche, usi didattici, ecc.) per oltre 1.000 autori di fumetti e manga membri dell’ADAGP. La società degli autori raccoglie anche i diritti di rivendita in caso di rivendita di tavole e disegni originali sul mercato dell’arte (case d’asta o gallerie). Attraverso il suo programma di azione culturale, l’ADAGP incoraggia la scena creativa avviando e/o sostenendo finanziariamente progetti che valorizzano le arti visive e le promuovono a livello nazionale e internazionale.

ww.adagp.fr

Residenza Medici

con la Cité de la bande dessinée et de l'image e l'ADAGP

I fumetti e la letteratura grafica hanno avuto una crescita notevole a partire dagli anni '90, con una proliferazione di estetiche e sottogeneri. La nona forma d'arte alimenta numerose altre discipline, tra cui il cinema, i videogiochi, l'animazione e le immagini virtuali. L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, la Cité internationale de la bande dessinée et de l'image e la Société des Auteurs dans les Arts graphiques et plastiques (ADAGP), hanno deciso di sostenere questa vitalità e di accompagnare le carriere di singoli autori per incoraggiarne la visibilità, creando al contempo opportunità di incontro con artisti di altre discipline e nuovi pubblici.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici