Ricerca

Residente
19.10.2025 - 31.10.2025
Residenza Medici con il Collège de France
Storia dell'arte
François Déroche, membro dell’Institut e professore al Collège de France, è uno specialista di manoscritti arabi, con un particolare interesse per la trasmissione scritta del Corano. È stato residente presso il BnF, membro dell’Institut français d’études anatoliennes e poi direttore degli studi presso l’Ecole pratique des hautes études. Le sue pubblicazioni si concentrano sulla codicologia (Manuel de codicologie des manuscrits en écriture arabe, 2000), sulla storia del libro manoscritto arabo (Le livre manuscrit arabe, 2004; Les livres du sultan, 2022) e sui primi manoscritti coranici islamici (La transmission écrite du Coran, 2009; Qur’ans of the Umayyads, 2014; Le Coran, une histoire plurielle, 2019).
I volumi che un tempo appartenevano a un Corano in 20 volumi sono conservati dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Questa copia è chiaramente importante: le sue dimensioni (in folio), la calligrafia e la rilegatura suggeriscono che si trattava di una copia di lusso. Il progetto mira a rispondere a domande sulla sua datazione e origine e, più in generale, sul contesto della sua produzione e sulla sua storia fino all’arrivo a Roma. Il progetto prevede un esame meticoloso del testo stesso, delle miniature, della superficie di scrittura, della rilegatura e di qualsiasi segno che possa fornire informazioni sulla storia del manoscritto.

con l'INHA
Candidature 26.06 - 30.09.2025
Dal 2010, l'Institut national d'histoire de l'art (INHA) e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici assegnano ogni anno due borse di studio per ricerche sull'arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse sono destinate a ricercatori francesi o stranieri già affermati che desiderano recarsi a Roma per svolgere attività di ricerca. I candidati devono essere in possesso di un dottorato di ricerca da almeno 5 anni entro la data di chiusura del bando, oppure essere curatori del patrimonio culturale o avere un'esperienza professionale riconosciuta in un campo della storia dell'arte. La borsa di studio ammonta a 3.000 euro. I borsisti sono ospitati a Villa Medici per un periodo da quattro a sei settimane, consecutive o suddivise tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dello stesso anno 2026, ad eccezione del mese di agosto.