Clément Postec

Residente
09.12.2024 - 16.12.2024

Residenza Medici

Cinema

Biografia

Clément Postec è un direttore artistico, curatore e regista. Laureato all’Université Sorbonne Nouvelle, all’Institut d’Études Politiques de Strasbourg e a Sciences Po (SPEAP), da oltre dieci anni è impegnato nello sviluppo di progetti all’incrocio tra cinema e arte contemporanea, oltre che nella creazione di luoghi e organizzazioni culturali. Nei suoi progetti espositivi e cinematografici, si impegna a incrociare le discipline e a sperimentare i formati. Difende una creazione artistica situata e relazionale, un’arte dell’esperienza che ci aiuta a fare i conti con le grandi controversie e le nostre domande più intime.

Progetto

Il suo progetto di residenza a Villa Medici è dedicato alla ricerca di un lungometraggio intitolato Cathedral City, attualmente in fase di realizzazione con Nelson Bourrec Carter, e a gettare le basi per un libro collettivo su cinema e cura. In quest’epoca di crescente consapevolezza dei fenomeni di dominazione sistemica, cosa può ancora offrirci il cinema? Come può questa forma d’arte, alle prese con l’industria e il potere della rappresentazione, emanciparsi dalla logica di dominio che la struttura? Sulla base dell’empatia in atto a Cathedral City, l’obiettivo è quello di redigere gli inizi di un manuale su come prendersi cura del cinema, di se stessi e degli altri, dell’arte e dei suoi ambienti.

Residenza Medici

Candidature 01.01 - 29.02.2024

Durante tutto l'anno, l'Accademia di Francia a Roma accoglie artisti, autori e ricercatori di tutte le discipline per realizzare un progetto creativo o di ricerca specifico nell'ambito del programma "Residenza Medici". Queste residenze non fanno parte del concorso annuale per residenti. Si tratta di residenze brevi finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca o creativo. Il prossimo bando riguarda le residenze per la prima metà del 2025, di durata compresa tra 2 settimane e 2 mesi, da gennaio a giugno 2025.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici