Casey

© Casey
© Casey

Residente
01.05.2021 - 31.05.2021

Residenza Medici con l'Ateliers Médicis

Curatori di mostre

Biografia

Nato nel 1976, Casey vive a Blanc-Mesnil. Rapper, la sua musica affronta i temi del razzismo e del passato coloniale e schiavista della Francia. Ha pubblicato diversi album da solista(Tragédie d’une trajectoire, 2006; Libérez la bête, 2011) e album collaborativi e compare in numerosi brani di altri artisti. Ha recitato anche nello spettacolo Timon d’Athènes di Razerka Ben Sadia-Levant (Maison des métallos, 2011) e in Viril di David Bobée con la scrittrice Virginie Despentes e l’attrice Béatrice Dalle. Lavora con i collettivi Zone libre e Asocial Club.

Il suono di Casey è hardcore, oscuro e sentito. Segue il suo istinto e rivendica un’impronta punk. Punk anche quando partecipa al progetto Ausgang con Sonny Troupé, Manusound e tra rock progressivo e rap. Il flow sfacciato di Casey colpisce nel segno, mettendo in luce il lato più oscuro della società francese. Da (ri)scoprire con urgenza.

Dal 2018, il rapper Casey è uno degli artisti associati agli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil. Il suo soggiorno a Villa Médicis nel maggio 2021 fa parte di un nuovo programma di residenze incrociate con gli Ateliers.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici