Anna Meschiari

Residente
05.10.2024 - 05.01.2025

Residenza Medici Occitania

Arti plastiche

Biografia

Anna Meschiari (1987) vive e lavora in Occitania dal 2014, quando si è laureata all’École Supérieure des Arts Appliqués di Vevey. Nel 2024 si è laureata in antropologia presso l’Université Jean Jaurès di Tolosa ed è anche co-direttrice di RIGA (Saint-Pierre-de-Trivisy, Tarn), un’associazione che offre residenze creative nel campo dell’arte contemporanea. Nel 2023 è entrata a far parte di Documents d’Artistes Occitanie. Il suo lavoro si basa su contenuti visivi legati alla codifica – a sua volta legata agli archivi, all’architettura o ai tessuti – che cerca di spostare da un mezzo all’altro.

 

Progetto

Villa MediciPer il suo residente a , Anna Meschiari farà rivivere la figura di Marta Lonzi (1938-2008), che insieme alla sorella Carla ha fatto parte di Rivolta Femminile a Roma e a Milano negli anni ’70. Come architetto, Marta Lonzi creava strutture installative e allestimenti per spazi abitativi e lavorativi. La sua concezione dell’architettura, in lode a Francesco Borromini (1599-1667), l’architetto del dettaglio e dell’empirismo strutturale, si basa, nella sua radicalità, su figure del passato, lontane dall’idea di tabula rasa, con la preminenza dell’autore, di un certo modernismo dell’epoca. Il pensiero di Marta Lonzi, basato su archivi consultati in loco, sarà al centro di una nuova creazione.

Questa residenza fa parte di una partnership con Occitanie.

Residenza Medici Occitania

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici