Anna Chirescu

Residente
01.07.2025 - 31.07.2025

Residenza Medici con la Ménagerie de Verre

Coreografia

Biografia

Formatasi al Conservatorio Superiore di Parigi, Anna Chirescu (1986, Francia) ha collaborato con diversi coreografi e ha danzato in particolare il repertorio di Merce Cunningham. Nel 2017 ha co-fondato la compagnia Lava insieme all’artista visivo Grégoire Schaller, sviluppando progetti che combinano danza e arti visive. Nel 2022 ha creato VACA, seguito dal suo primo assolo, KATA, nel 2025. Il suo lavoro esplora i legami tra il corpo, la memoria e la politica attraverso la danza. Laureata in Lettere e Scienze Umanistiche, adotta un approccio multidisciplinare che integra danza, voce, narrazione e arti visive, mettendo in discussione l’oggettivazione dei corpi, le tensioni tra l’intimo e il collettivo e le mitologie personali.

Progetto

Il suo progetto di residenza si occupa della nozione di utopia, attingendo all’immaginario del Monte Verità, un luogo emblematico dell’avanguardia del XX secolo. Ispirata dai suoi pionieri, esplorerà la sua eredità e le sue risonanze contemporanee attraverso archivi e pratiche sperimentali. Questa ricerca porterà alla creazione di “monte verdura”, un’opera collettiva che estende una performance creata su invito dell’MBAL in Svizzera e della sua direttrice Federica Chiocchetti. Si ispirerà in particolare al libro “les voix magnétiques” e alla mostra “la scia del monte ou les utopistes magnétiques”, in collaborazione con la Fondazione Monte Verità.

Residenza Medici

con La Ménagerie de verre

Nel 2024, La Ménagerie de verre e Villa Medici hanno lanciato un programma di residenze incrociate con l'obiettivo di accogliere ogni anno un artista associato a Roma e un residente a Parigi, con particolare attenzione agli artisti coreografici e performativi. Ogni anno, un coreografo - artista associato o in residenza presso La Ménagerie de verre - viene accolto a Villa Medici per una residenza di ricerca e scrittura della durata massima di un mese. La Ménagerie de verre accoglie e mette a disposizione i suoi spazi anche a un artista - residente nella Villa Medici - che desidera sviluppare un progetto di performance per un periodo massimo di un mese.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici