Aline Deschamps

Residente
01.11.2024 - 01.12.2024

Residenza Medici con la Fondazione Lagardère

Fotografia

Biografia

Aline Deschamps, artista franco-thailandese, lavora su questioni geopolitiche, dinamiche migratorie e questioni di rappresentazione attraverso la fotografia e il video. Laureata in relazioni internazionali (La Sorbona) e in media digitali (École d’art publique de la Ville de Paris), intreccia narrazioni intime e politiche, dove il personale rivela l’universale. Combinando un approccio documentaristico con la fotografia contemporanea, il suo lavoro mira a decostruire visivamente le rappresentazioni tradizionali legate ai suoi soggetti e ci invita a costruire un nuovo immaginario collettivo. Aline vive tra Parigi e Beirut.

Progetto

Aline Deschamps compie una ricerca introspettiva per scoprire una parte dimenticata della sua memoria. Pochi numeri e poche parole sono la pietra angolare che aprirà la porta della sua cassaforte virtuale. Con un approccio post-documentaristico, Aline incrocia i fili dell’esperienza personale con quelli della storia globale: l’ascesa delle criptovalute, la darknet e l’estrema volatilità della bolla Bitcoin. Esplorando vie tecnologiche e inconsce per accedere alla sua blockchain, Aline costruisce un progetto transdisciplinare che assomiglia a una caccia al tesoro contemporanea, rivelando la serendipità della giovinezza e l’assurdità delle moderne bolle economiche.

Residenza Medici

con la Fondazione Jean-Luc Lagardère

Nell'ambito di una collaborazione con la Fondazione Jean-Luc Lagardère iniziata nel 2014, ogni anno vengono selezionati tre vincitori di borse di studio della Fondazione Lagardère (di qualsiasi nazionalità, età o disciplina) che trascorreranno da una a quattro settimane in residenza a Villa Medici per sviluppare uno specifico progetto di ricerca o creativo.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici