Alice Brygo

Residente
09.10.2023 - 06.01.2024

Residenza Medici Occitania

Arti plastiche

Cinema

Biografia

Alice Brygo (Francia, 1996) è una regista e artista. Nata a Montpellier, si è laureata all’École nationale supérieure des Arts Décoratifs nel 2019 e a Le Fresnoy nel 2022. Il suo lavoro si colloca al confine tra i metodi documentaristici, il cinema fantastico e l’installazione. Il suo lavoro riflette un’inquietudine generazionale su un’età fragile. Mescolando realismo crudo e finzione surrealista, l’artista trasforma questa inquietudine in racconti onirici e crepuscolari. Ricostruisce e ricolloca situazioni di vita reale in cui si incontrano personaggi di comunità diverse per esplorare il modo in cui si costruiscono credenze e immaginari.

Progetto

In residenza a Villa Medici, Alice Brygo svilupperà un progetto di film e installazioni video sul tema del turismo e del fascino delle rovine. Diverse civiltà entreranno in dialogo attraverso gli occhi dei visitatori dei resti dei loro predecessori. Sarà un trittico, l’immagine di un vagabondaggio collettivo diviso in tre come siamo abituati a dividere il tempo: passato, presente e futuro. Combinando ricostituzione storica, cinema del reale e fantascienza, l’obiettivo di quest’opera sarà quello di gettare uno sguardo su una pratica contemporanea di turismo di massa.

POST-RESIDENCE

Installation_Soleil_Noir Alice Brygo

Installazione "Black Sun

2019

Affiche du film le mal des ardents

Poster del film "Le mal des ardents

2023

Residenza Medici Occitania

Creato nel 2018 dalla Regione Occitanie in collaborazione con l'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, il Premio Occitanie - Medici dedicato alla giovane creazione contemporanea mira a sviluppare l'influenza internazionale dei talenti dell'Occitanie accogliendoli a Villa Medici per un soggiorno di ricerca e creatività di alcuni mesi. Ogni anno, il premio attira un centinaio di candidati - artisti visivi e non - desiderosi di approfittare dell'opportunità offerta da una residenza in uno dei principali centri europei per la creazione artistica, a contatto con altri artisti provenienti da una vasta gamma di ambienti e discipline. Ogni anno, il vincitore del Premio Occitanie - Medici viene selezionato sulla base di una domanda e di un'audizione dei candidati selezionati, ognuno dei quali presenta il proprio progetto a una giuria composta da rappresentanti della Regione, dal direttore di Villa Medici e da esperti associati.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici