Ricerca
2025
Dopo aver seguito il marito boscaiolo nella foresta, una donna si abbandona a una vita monotona, assistendo alla distruzione della natura. Una passione nascente con uno studente stravolge la sua vita: il suo corpo si trasforma in un albero. Ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, Like flesh, con libretto di Cordelia Lynn e musica di Sivan Eldar, esplora la crisi ecologica e il nostro rapporto conflittuale con la natura. Utilizzando la tecnologia IRCAM, il compositore dispiega un’avvolgente foresta di suoni, attraverso circa sessanta altoparlanti integrati nell’auditorium, in risposta a Maxime Pascal che dirige Le Balcon.
Quest’opera segna l’emergere di una nuova generazione di artisti lirici impegnati che stanno reinventando l’opera come esperienza sensoriale e politica. Silvia Costa, già acclamata per la sua messa in scena della Julie di Boesmans, qui trasforma il palcoscenico in un universo in divenire, amplificato dai video di Francesco D’Abbraccio. Vincitrice del premio FEDORA, Like Flesh è stata rappresentata per la prima volta a Lille nel 2022 ed è stata acclamata come un punto di forza del revival operistico.
Like Flesh, registrato dal vivo all’Opéra de Lille dall’etichetta b-records, sarà pubblicato come libro e disco il 4 luglio 2025. Questo libro-disco è coprodotto dalla Villa Medici.