Ricerca
Prix BD France Télévisions Villa Medici

Il Prix BD France Télévisions Villa Medici mira a sostenere i fumetti e tutti coloro che ne sono coinvolti – autori, editori e librai – assegnando ogni anno un premio a un fumetto e al suo creatore. Il premio viene assegnato da una giuria di lettori appassionati.
Il vincitore beneficerà di una visibilità eccezionale grazie al sostegno e all’impegno del gruppo France Télévisions, nonché di un mese di residenza a Villa Medici per promuovere il proprio lavoro.
Il primo Prix BD France Télévisions Villa Medici è stato assegnato il 30 gennaio 2026 a Elene Usdin e Boni per l’album Detroit Roma, pubblicato da Sarbacane. Da una rosa di 8 opere, la giuria dei lettori, presieduta dal giornalista Augustin Trapenard (La Grande Librairie, France 5), ha scelto di premiare “questo viaggio intimo, questo schiaffo visivo”.
“È un onore e una gioia presiedere la giuria di questo primo Prix BD France Télévisions Villa Medici. Con questo premio manteniamo il legame tra i creatori e i lettori della nona arte. È un’ottima opportunità per promuovere i fumetti e per far venire alle persone il gusto di leggere! […] Detroit Roma sarà trasmessa da molte delle nostre emittenti, in modo da portare il film all’attenzione del più ampio pubblico possibile. Elene Usdin e Boni soggiorneranno a Villa Medici per un mese per continuare il loro lavoro creativo.
Detroit, 2015. A bordo di una vecchia Ford Galaxy, due giovani ragazze viaggiano da nord a sud attraverso un’America in declino. In fuga dalla loro città natale, Detroit, si dirigono verso Roma, in Georgia, una pallida copia dell’antica città. È un viaggio in auto tanto misterioso quanto significativo. Per Becki si tratta di seguire il percorso degli schiavi, i suoi antenati. Per Summer è un tributo alle radici italiane di sua madre, Gloria. Durante il viaggio, Becki sfoglia i suoi quaderni di schizzi, già anneriti dalla loro storia, dai loro drammi quotidiani e dalla loro caotica amicizia. Nel corso degli schizzi, dei chilometri percorsi e delle confidenze, le due amiche svelano i segreti di famiglia che hanno legato i loro destini molto prima di nascere.

