danza

Soirée d'études

Cassiel Gaube

25.09 - 26.09.2025

Marco Domage
  • Artista
  • Cassiel Gaube

Cassiel Gaube ha costruito la sua pratica artistica attorno al vocabolario della House Dance. Ispirata alle opere di Bruno Beltrão (coreografo brasiliano, 1979- ) e William Forsythe (ballerino americano, 1949- ), Soirée d’études si sviluppa come un “pas de deux à trois” o una “serata coreografica”, ambientata sui brani musicali preferiti da Gaube. Un étude, nel senso musicale del termine, è una composizione progettata per esplorare le possibilità di una particolare tecnica e per sperimentarla. Per Gaube è qualcosa che assomiglia al modo in cui si pratica la danza house. Partendo da passi codificati, il ballerino cerca variazioni e modi creativi per articolarli. Questa conoscenza condivisa permette alle persone di leggere i movimenti dell’altro. Insieme a ballerini esperti di Street Dance, Gaube cerca di svelare il lessico che questa pratica richiede e trasmette.


Informazioni pratiche

Giovedì 25 e venerdì 26 settembre 2025
18:00
Durata: 50 min

Loggia di Villa Medici
Nell’ambito del Romaeuropa 2025 Festival

Acquisto il biglietto

Cassiel Gaube

Danzatore e coreografo con sede a Bruxelles, Cassiel Gaube sta attualmente sviluppando il suo lavoro all’intersezione tra danza contemporanea, hip-hop e clubbing. Diplomato nel 2016 al P.A.R.T.S. di Bruxelles, ha collaborato con i coreografi Manon Santkin e Benjamin Vandewalle, oltre che con l’artista multidisciplinare Fabrice Samyn. Negli ultimi tre anni si è dedicato all’apprendimento e alla pratica della house dance nei vibranti club di Parigi e New York. È un viaggio che lo ha portato a sperimentare con i modelli e le forme di questo universo, portandoli in un nuovo territorio.

Nel 2019, Cassiel ha creato la performance solista Farmer Train Swirl – Étude, un’esplorazione soggettiva del campo della House Dance. Presentata in musei, teatri e club, questa performance lo ha portato a essere invitato a collaborare con numerosi artisti. In collaborazione con l’etichetta musicale Ensemble, con sede a Bruxelles e Berlino, sta attualmente preparando una versione club dell’assolo, che andrà in tournée negli house club di tutta Europa.

Anne Teresa de Keersmaeker gli ha commissionato del materiale per la sua versione di West Side Story a Broadway, diretta da Ivo Van Hove. Nel 2019 e nel 2020 è stato artista associato presso La Ménagerie de Verre di Parigi. Nel 2021 ha presentato la sua creazione Soirée d’études, un’opera che estende e approfondisce la ricerca iniziata nell’assolo.

Gaube è regolarmente invitato a tenere corsi di formazione professionale e workshop in studi di danza come DansCentrumJette, La Raffinerie – Charleroi Danse, P.A.R.T.S. SummerSchool a Bruxelles e La Ménagerie de Verre a Parigi.

Crediti

Coreografia: Cassiel Gaube
Danza: Cassiel Gaube, Alesya Dobysh, Anna Benedicte Andresen
Drammaturgia: Liza Baliasnaja, Matteo Fargion, Manon Santkin, Jonas Rutgeerts
Suono: Marius Pruvot
Supporto tecnico e luci: Luc Schaltin
Produzione: Hiros
Distribuzione: ART HAPPENS

Crediti di produzione

Produzione: Hiros
Distribuzione: ART HAPPENS

Coproduzione : La Ménagerie de Verre, Centre Chorégraphique National de Caen en Normandie nell’ambito dell’Accueil-studio, Kunstencentrum BUDA (Courtrai), workspacebrussels, wpZimmer, C-TAKT, CCN-Ballet national de Marseille nell’ambito dell’Accueil-studio / Ministère de la Culture, KAAP, Charleroi danse, La Manufacture CDCN Nouvelle-Aquitaine Bordeaux – La Rochelle, Danse élargie 2020, CND Centre national de la danse, les ballets C de la B nell’ambito della residenza Co-laBo, La Place de la Danse – CDCN Toulouse / Occitanie nell’ambito del programma Accueil Studio, CNDC Angers, Le Phare – CCN du Havre Normandie, Le Dancing CDCN Dijon Bourgogne-Franche-Comté

Con il sostegno di: Governo fiammingo, Kunstenwerkplaats, Teatro Municipal do Porto, Iaspis – The Swedish Arts Grants Committee’s International Programme for Visual Artists, Tanzhaus Zurich, School van Gaasbeek, Le Quartz – Scène nationale de Brest, ONDA

Grazie a : Erik Eriksson, Yonas Perou, Federica “Mia” Miani, Diego “Odd Sweet” Dolciami

Nell'ambito del Festival Romaeuropa 2025

Presentato da

Con il sostegno di

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici