Incontro

Proiezione

-

Rinascimento digitale

Arte, tecnologia e impatto

10.05.2024

image_de_couverture_1
Marco Conti Šikić

La tavola rotonda ” Rinascimento Digitale – Arte, Tecnologia e Impatto ” a Villa Medici mira a lanciare una discussione cruciale sul ruolo dell’arte come catalizzatore di cambiamenti sociali e ambientali. L’evento esplorerà i modi in cui la tecnologia può potenziare gli effetti positivi dell’arte e della cultura. Attraverso esempi concreti come l’arte generativa, la pittura digitale e la blockchain, discuteremo di come questi strumenti innovativi possano raggiungere e ispirare un pubblico globale, trasformando il nostro approccio alle principali sfide contemporanee.

Gli altoparlanti

  • AGORIA

    Sébastien Devaud, noto come Agoria, è un artista digitale del mondo Web3. Figura di spicco dell’arte digitale contemporanea, la sua intera pratica artistica ruota attorno all’arte biologica generativa – la creazione di opere che utilizzano algoritmi, intelligenza artificiale e dati provenienti dal mondo vivente. Collabora con scienziati per creare opere che combinano arte, musica, Metaverso e scienza, con l’obiettivo di portare il mondo vivente nella blockchain.

  • HERMINE BOURDIN

    Hermine Bourdin è un’artista con sede a Parigi. Il suo approccio fonde tecnologia moderna e tradizione, abbracciando l’ecofemminismo e intrecciando la conservazione della natura e il culto del divino femminile. Conosciuta per le sue sculture astratte e le sue opere digitali, la sua pratica artistica si ispira al Paleolitico e al Neolitico.

    Le sue sculture sono state esposte in rinomate gallerie di Berlino, Londra, Parigi, New York, Ginevra, Copenaghen e Praga, mentre la sua arte digitale è stata esposta a Parigi, Miami, New York City e Lisbona.

  • Myriam Brouard

    Myriam Brouard è professore assistente di marketing presso la Telfer School of Management dell’Università di Ottawa. È una teorica della cultura del consumo e lavora all’intersezione tra marketing e antropologia per capire cosa motiva l’adozione di tecnologie dirompenti. La sua ricerca si concentra sulla diversità, l’equità e l’inclusione negli spazi tecnologici come il Web3 e il Metaverso, e in particolare sul modo in cui i creatori neri e indigeni navigano in questi nuovi spazi.

  • EKAITZA

    Javier Villalobos (ekaitza) è una figura di spicco nella comunità dell’arte digitale e dell’NFT, riconosciuta non solo per il suo lavoro di collezionista, ma anche di artista. Già responsabile della curatela e delle relazioni con gli artisti presso Nifty Gateway, Javier gestisce ora Euskal Ridge Capital, che investe in arte digitale all’avanguardia e in progetti innovativi nella speranza di plasmare il futuro del settore.

  • PAULINE FOESSEL

    Pauline Foessel è la fondatrice di Artpool, un social network privato per curatori d’arte professionisti. Nel 2023 lancerà anche100 collectors, un club esclusivo per NFT e amanti dell’arte. Pauline Foessel è anche curatore capo presso gli Affari Culturali di Lisbona, dove si batte per una maggiore valorizzazione, promozione e connessione con l’arte urbana al fine di rivoluzionare la nostra percezione di essa.

  • GRIDA

    Dal 2021, Grida ricopre il ruolo di direttore artistico di IHAM NFT, la principale galleria europea di NFT e Crypto Art.
    Ha curato le mostre Punkism e Long Live Londonalla Saatchi Gallery di Londra, intrecciando arte cripto-punk e storia dell’arte. Grida è anche co-fondatrice di NFT Factory Paris, ambasciatrice di NFT Paris, curatrice capo della Nonfungible Conference e curatrice di mostre di arte digitale presso il Centro Culturale Coreano di Parigi dal 2021.

  • MCSK

    MCSK è un artista e architetto italo-croato.

    Il trauma familiare della guerra in Jugoslavia e la doppia cultura da cui proviene sono fattori determinanti nel suo processo creativo. Dopo aver studiato arte a Roma, ha proseguito la sua formazione a Parigi, concentrandosi su architettura, visualizzazione 3D e computer design. La ricerca di MCSK combina la pittura tradizionale con l’arte 3D e l’arte generativa, creando un dialogo tra storia dell’arte e innovazione digitale.

  • INNA MODJA

    Inna Modja è un’artista franco-maliana, regista e attivista internazionale per la parità di genere e la giustizia climatica.
    È ambasciatrice di buona volontà della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD) e ha co-fondato CODE GREEN, un’organizzazione no-profit che sfrutta il potere dell’arte e della tecnologia per sostenere la giustizia sociale e climatica. Lei e il suo team stanno esplorando il potenziale della blockchain, aiutando un numero crescente di artisti e comunità a sfruttare il potere della tecnologia per aiutare a guarire la Terra e a lottare per una giustizia verde radicale.

  • LIAM SCULLY

    A soli 22 anni, Liam Scully ha fatto la storia diventando il più giovane fondatore di Web3 in America Latina a raccogliere 170 ETH per beneficenza nella giungla Maya. Il suo lavoro con Maya Spirits, la sua organizzazione benefica, gli è valso un invito da parte del Presidente del Messico, insieme ai leader tecnologici del paese. La dedizione di Liam Scully alla filantropia e all’innovazione è stata evidenziata al Summit delle Nazioni Unite sulla Scienza, consolidando la sua posizione di leader nell’uso della tecnologia per promuovere il progresso sociale in America Latina.

  • ANNELISE STERN

    Annelise Stern è una curatrice, gallerista, docente e autrice francese specializzata nello sguardo femminile e nella sua trasmissione. Nel 2021 ha fondato ART GIRLS GALERIE, una galleria d’arte a Boulogne Billancourt (Francia) dedicata alla rappresentazione dello “sguardo femminile” nella fotografia e nelle nuove tecnologie. Nel 2022 è stata coinvolta nel web3 creando il collettivo GXRLS REVOLUTION con l’artista JessyJeanne, che è stato illustrato in particolare dalla pubblicazione delCATALOGO: 100 ARTISTI FEMMINILI DA SEGUIRE NELLO SPAZIO NFT.

In collaborazione con CODE GREEN

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici