Ricerca
20.10.2025
Nell’ambito della nona edizione del
Letture Mediterranee
l’antropologo Dionigi Albera (CNRS) terrà una conferenza dal titolo “Luoghi sacri nel Mediterraneo: tra condivisione e divisione”.
In concomitanza con la mostra “Luoghi Santi Condivisi” a Villa Medici, curata da Dionigi Albera, questo intervento esplora le pratiche religiose condivise nel Mediterraneo.
Mentre numerosi studiosi hanno analizzato le relazioni tra cristiani e musulmani nell’Impero Ottomano fin dai primi decenni del XX secolo, è solo di recente che è stata rivolta una rinnovata attenzione allo studio della frequentazione congiunta degli stessi santuari da parte di fedeli di tradizioni diverse. Numerosi studi storici e antropologici hanno dimostrato che questo comportamento, ripetuto in diverse zone del Mediterraneo, offusca almeno in parte i confini tra le religioni monoteiste.
Dionigi Albera è un antropologo e direttore emerito di ricerca presso il CNRS (Ideas, Università Aix-Marseille). È uno specialista riconosciuto dei “luoghi sacri condivisi” e della devozione mista nelle religioni monoteiste. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue e ha curato diverse mostre.
Lunedì 20 ottobre 2025
18h
Grand Salon, Villa Médicis