Ricerca
26.10 - 29.10.2023
Giovedì 9 febbraio, ore 19.00
Proiezione, con il regista
Salle cinéma Michel Piccoli, Villa Médicis
La proiezione sarà seguita da una discussione con il pubblico.
Evento gratuito, è indispensabile la prenotazione
➝ Link di prenotazione in arrivo
Ricordati di cancellare la tua prenotazione se non vuoi più partecipare, in modo che altre persone possano partecipare all’evento.
Non è prevista la registrazione o la trasmissione di questo evento.
Le Goût des autres (2002) è stato il debutto alla regia di Agnès Jaoui. Questa commedia romantica racconta la storia di Castella, un imprenditore malinconico che si innamora di Clara, un’attrice che gli dà lezioni di inglese. Le Goût des autres è stato un successo di critica e di pubblico. Ha vinto numerosi premi, tra cui quattro César, ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero.
Agnès Jaoui, attrice francese, ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del mondo: Patrice Chéreau, Philippe Muyl, Cédric Klapisch, Alain Resnais (per il quale ha vinto il César come miglior attrice non protagonista nel 1998), Christophe Blanc, Carine Tardieu, Bruno Podalydès e Blandine Lenoir, e più recentemente con Frédéric Sojcher, Noé Debré, Marie Garel-Weiss…
È anche una scrittrice/regista di successo, con ben 9 sceneggiature al suo attivo in collaborazione con Jean-Pierre Bacri, oltre a 5 lungometraggi e 2 opere teatrali. La loro collaborazione è stata premiata con 5 César, una Palma d’Oro per la migliore sceneggiatura, una nomination all’Oscar per il miglior film straniero e numerosi altri riconoscimenti. Ha anche diretto gli episodi della seconda stagione della serie En Thérapie per il canale ARTE.
È anche presidente della Cinémathèque di Tolosa dal dicembre 2021.
Agnès Jaoui