Ricerca
29.01.2026

Villa Medici ospiterà un’eccezionale lettura pubblica della tragedia La Mort du Môme, un nuovo lavoro in corso di Sébastien Kheroufi, autore e regista in residenza a Villa Medici nel 2024 e 2026.
Questo spettacolo sarà presentato al Théâtre national de la Colline di Parigi nell’ambito del Festival d’Automne 2026, in collaborazione con il Centre Pompidou e il Panthéon, dove sarà rappresentato il prologo.
La lettura in anteprima nel Grand Salon di Villa Médicis sarà l’occasione per immergersi nell’opera intima e profondamente toccante di Sébastien Kheroufi, che è stato nominato rivelazione teatrale dell’anno 2024 (premio Jean-Jacques-Lerrant).
“Seppellitemi dove ho vissuto”
Queste parole, le ultime volontà di un padre, trovano posto in uno strano testamento. L’Enfant le scopre contemporaneamente al corpo del padre, in una casa di Emmaus, nel cuore della notte. Una notte per risolvere l’enigma lasciato da quest’uomo sconosciuto. Nessuna casa, nessuna eredità materiale, ma la sola responsabilità di un’ultima dimora. Una notte per interrogare le tracce lasciate dal paesaggio, per soppesare il dilemma della terra: il paese in cui è nato contro quello che lo accoglie. Una notte di eredità che farà a pezzi la famiglia, la società e il corpo del bambino.
Sébastien Kheroufi è cresciuto tra le case Hauts-de-Seine ed Emmaüs a Parigi. Dopo essersi laureato in meccanica e aver svolto diversi lavori, si è iscritto all’École Supérieure d’Art Dramatique de Paris (ESAD) e ha lavorato con diversi artisti e compagnie. Sul palcoscenico ha interpretato ruoli in Peer Gynt di Ibsen, Transfuges di Alexandra Badea e Mais cette nuit, vivre! di Cechov, mentre ha lavorato anche nel cinema con diversi registi.
Vincitore degli Ateliers Médicis nel 2022, ha preso parte a numerose produzioni, assistendo Anne-Laure Liégeois alla Bibliothèque nationale de France (BnF) e conducendo un progetto con gli studenti della scuola secondaria UPE2A sul tema dell’esilio. Nel 2023 dirige il suo primo spettacolo, Antigone, al Théâtre du Soleil e diventa...
Giovedì 29 gennaio 2026
6.30 pm
Grand Salon
Lettura in francese, testo disponibile in italiano
Gratuito: link di prenotazione in arrivo