Concerto

La Casa

da Julien Gracq

Lettura musicale

26.09.2024

Colto dalla bellezza de “La Maison”, Olivier Martinaud ha voluto farci ascoltare questo testo strano e intenso e ha chiesto a Nicolas Repac di comporre la musica.

Questo breve racconto inedito dello scrittore francese Julien Gracq (1910-2007) racconta la storia di una fascinazione. È la breve ma ripetuta visione iniziale di una casa, intravista a ogni viaggio da una carrozza che attraversa la campagna durante l’occupazione, che spinge il narratore a mettersi in cammino, camminando da solo nel sottobosco per avvicinarsi alla casa. Attraverso il racconto di questo viaggio, tanto sensuale e contemplativo quanto interiorizzato, La Maison svela, come una trama, la nascita di un desiderio. Un viaggio sensibile e allucinato attraverso melodie e stratificazioni elettroniche.

Informazioni pratiche

Giovedì 26 settembre ore 18.30 Nei giardini storici: Festival des Cabanes de la Villa Médicis Gratuito In francese Ideazione e interpretazione Olivier Martinaud Composizione e chitarra Nicolas Repac La Maison de Julien Gracq (testo pubblicato nel 2023 daCorti) Produzione garçon pressé

Olivier Martinaud

Nicolas Repac

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici