Ricerca
Venerdì 30 maggio alle ore 15:30, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, si terrà l’incontro Chromotherapia. Feel Good Color Photography, dedicato alla storia della fotografia a colori del XX secolo.
L’incontro, moderato da Yvonne De Rosa Direttrice di Magazzini Fotografici, dopo i saluti istituzionali del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Giuseppe Gaeta, di Silvia Pesci, presidente della casa editrice Damiani Books e del coordinatore della Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Antonio Ruggieri, vedrà la partecipazione di Pierpaolo Ferrari, fotografo di fama internazionale (e co-fondatore, insieme a Maurizio Cattelan, del progetto editoriale Toiletpaper) e Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Il titolo dell’incontro riprende quello della mostra attualmente in corso presso l’Accademia di Francia a Roma e della recente pubblicazione edita da Damiani, entrambe curate da Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé. Attraverso lo sguardo sapiente di diciannove artisti, il progetto ripercorre la storia della fotografia a colori lungo tutto il Novecento, tracciando l’evoluzione del linguaggio visivo e dei suoi significati nel corso del secolo.
Venerdì 30 maggio
15:30
Accademia di Belle Arti di Napoli, Aula Magna
Via Santa Maria di Costantinopoli, 107/A
80138 Napoli