incontro

lettura

-

Incontro con Christine Angot

28.05.2025

Christine Angot ©Bouchra Jarrar
  • Artista
  • Christine Angot

Villa Médicis è lieta di invitare l’autrice Christine Angot a discutere del suo ultimo libro, La Nuit sur commande, pubblicato nel 2025 da Stock.


“Ricordo di aver camminato per le strade di Châteauroux quando avevo quattro, cinque, sei, sette anni… per andare a scuola. Stavo percorrendo un piccolo vicolo acciottolato che costeggiava il museo. Ricordo che camminavo tra le pareti, cantando le ultime canzoni di Sheila e guardando dalla vita le scarpe di vernice nera che mia madre mi aveva appena comprato. Non avevo idea di come sarebbe stata la mia vita. Non ero affatto preoccupata per il futuro. Al contrario”.
La “Notte al Museo” di Christine Angot alla Bourse de Commerce.

La Nuit au musée è una raccolta ideata da Stock. Gli scrittori sono invitati a trascorrere una notte in un museo di loro scelta e a scrivere un libro basato su questa esperienza. Il risultato è una serie di testi sorprendenti, poetici e affascinanti che esplorano territori diversi, riflessioni filosofiche, estetiche e sociologiche e pura creazione letteraria.
Seguendo le orme di Kamel Daoud, Leïla Slimani, Éric Chevillard e Lola Lafon, Christine Angot ha scelto di trascorrere una notte alla Bourse de Commerce di Parigi. La Nuit sur commande è il libro che ne è scaturito.

Christine Angot

Christine Angot è autrice di numerosi romanzi, tra cui Léonore, toujours (1994), L’Inceste (1999), Rendez-vous (2006), Le Marché des amants (2008), Une semaine de vacances (2012) e Un amour impossible (2015), che ha vinto il Prix Décembre ed è stato adattato per il cinema e il palcoscenico dell’Odéon. Le Voyage dans l’Est ha vinto il Prix Médicis ed è stato diretto da Stanislas Nordey presso Les Amandiers. Nel 2024 ha diretto il suo primo film, Une famille.

Informazioni pratiche:

Mercoledì 28 maggio alle 18.30
Lettura (30 minuti) seguita da un dialogo e una sessione di autografi con l’autrice
Il Grande Salone di Villa Medici
Lingua: francese
Gratis

Link per i biglietti

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici