Mostra invito

Art Club #34 Giuseppe Penone

17.12.2021 - 19.06.2022

_MG_4893_b_lr

Dal 17 dicembre 2021 al 19 giugno 2022
Curatore: Pier Paolo Pancotto

Dopo un’importante mostra personale organizzata da Richard Peduzzi nel 2008, Giuseppe Penone torna a Villa Medici con un progetto pensato appositamente per le storiche stanze del Cardinale Ferdinando de’ Medici. Dal 16 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022, l’artista presenterà tre opere emblematiche del suo approccio poetico: Vaso (1986) in ceramica e gesso; Il vuoto del vaso (2005) ; Avvolgere la terra – vaso (2005) in terracotta bianca e gesso, e le cinque sculture in terracotta e bronzo intitolate Terra su terra – bacile (2005).

Mentre la mostra del 2008 era stata presentata negli spazi più emblematici e maestosi di Villa Medici, questa volta l’artista si cimenta in un ambiente più intimo: le stanze private del Cardinale Ferdinando de’ Medici (la Stanza degli Elementi, la Stanza delle Muse, la Stanza degli Amori di Giove). Per questo progetto, Giuseppe Penone ha voluto sottolineare la singolarità degli spazi presentando tre opere che mettono in discussione il materiale e il concetto di scultura. Vaso, ad esempio, consiste in un piatto di ceramica che ospita un vaso di gesso la cui sagoma destrutturata reca l’impronta delle mani dell’artista, riecheggiando le funzioni private, quasi domestiche, dello spazio in cui è ospitato. L’impronta dell’artista è visibile anche ne Il vuoto del vaso, una composizione costituita da un vaso incorniciato da tre radiografie di mani, che gioca sulla materialità delle forme e sulla loro percezione visiva. Infine, l’ incontro tra gesto e materia si riflette nella terza opera, Avvolgere la terra – vaso (2005), realizzata in terracotta e sintesi di una forma universale che sottolinea il complesso legame tra uomo e natura. La terracotta è anche il materiale del vaso al centro del video Ephemeris, parte dell’omonimo ciclo del 2016, nonché delle ciotole sostenute da basi in bronzo e ispirate a elementi vegetali della serie Terra su terra – bacile (2005).

Dal 20 gennaio al 13 febbraio 2022, Villa Medici ha anche presentato, nell’eccezionale spazio della Cisterna Romana, l’intero ciclo di video Ephemeris (2016).

Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (1)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (2)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (3)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (4)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (5)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (6)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (7)
Art Club di Giuseppe Penone a Villa Medici © Daniele Molajoli (8)

Giuseppe Penone

ppp-1

Pier Paolo Pancotto

Con il supporto della galleria GAGOSIAN:


Immagini della Photogallery :

Daniele Molajoli

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici