convegno

Il desiderio di un orizzonte

da Georges Henein

letteratura, arte e politica 50 anni dopo

14.12 - 15.12.2023

Gérald Messadié, Ritratto di Georges Henein, n.d., gouache su carta, 28,5 x 23,5 cm, Collezione Catherine Farhi, Parigi.
Gérald Messadié, Ritratto di Georges Henein, n.d., gouache su carta, 28,5 x 23,5 cm, Collezione Catherine Farhi, Parigi.

“La volonté d’horizon: littérature, art et politique 50 ans après di Georges Henein si terrà per due giorni a Villa Medici e all’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino.

Organizzato da : Arturo Monaco (Sapienza Università di Roma, American University of Beirut), Morad Montazami (Zamân Books & Curating, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici) e Francesca Rondinelli (Université Grenoble Alpes)

In collaborazione con l’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino e Zamân Books & Curating

Questo simposio si propone di discutere aspetti inesplorati dell’opera sovversiva di Georges Henein (1914-1973), giornalista, scrittore e poeta surrealista egiziano, con contributi di personalità internazionali coinvolte nella riscoperta e nella circolazione della sua produzione letteraria. Tra il 17 e il 18 luglio 1973, Georges Henein morì a Parigi, chiudendo la fase più significativa del surrealismo in Egitto. Soprattutto cosmopolita, profondamente egiziano e tessitore di scambi tra le due sponde del Mediterraneo, Georges Henein fu un autore le cui attività e i cui scritti, alcuni dei quali ancora inediti, lasciarono un segno nel mondo culturale egiziano a partire dagli anni Trenta. I suoi numerosi impegni furono importanti per lo sviluppo dell’avanguardia in Egitto, così come per l’apertura internazionalista e la rinascita del surrealismo nella sua seconda fase. Tuttavia, rimane un intellettuale poco conosciuto sotto molti aspetti. Questo simposio si propone di studiare la sua opera, esaminando le questioni stilistiche, la critica d’arte, le reti letterarie con i poeti contemporanei e gli echi dell’influenza di Georges Henein nei contesti francese, arabo, iraniano e rumeno.

Partner

Zaman, Libri e Curatela

Istituto per l’oriente C.A Nallino

Informazioni pratiche

Giovedì 14 dicembre, ore 9.30-18.30

Salone Grande, Villa Medici

→ Evento gratuito in francese e inglese

Venerdì 15 dicembre, ore 9.30-18.30

Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino

anche da vedere a Villa Medici

Vedere tutta la programmazione

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici