Villa Medici

Scorrere la pagina

L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici è un'istituzione pubblica francese sotto l'autorità del Ministero francese della Cultura. Fondato più di 350 anni fa, è una residenza per artisti, scrittori e ricercatori, un centro d'arte e di ricerca con un'ampia gamma di programmi (mostre, festival, concerti, simposi) e un patrimonio aperto ai visitatori.

La più italiana delle istituzioni francesi e la più francese delle cità romane!

Da ieri

L’Académie de France a Roma fu istituita nel 1666 da Luigi XIV per inviare i giovani artisti che avevano vinto il Prix de Rome (un concorso creato da Colbert tre anni prima) a Roma, dove avrebbero potuto perfezionare le loro abilità studiando i capolavori dell’Antichità e del Rinascimento. Dopo aver occupato successivamente diversi palazzi romani, tra cui Palazzo Mancini, nel 1803 l’Accademia si trasferì definitivamente a Villa Medici, un palazzo rinascimentale sulla collina del Pincio, che prende il nome dal suo proprietario più famoso: il Cardinale Ferdinando de’ Medici (1549-1609).
Negli anni ’60, le attività dell’Accademia furono radicalmente trasformate sotto l’impulso di Balthus, allora direttore dell’istituzione, nominato su iniziativa di André Malraux, Ministro della Cultura.

 

Ad oggi

L’Accademia di Francia a Roma ha tre missioni complementari:

  • ospitare residenti per artisti, autori e ricercatori francofoni e internazionali
  • offrire al pubblico un programma artistico multidisciplinare
  • conservare, restaurare, studiare e promuovere il suo ricco patrimonio edilizio e paesaggistico nei suoi 7 ettari di giardini, nonché le sue collezioni di oltre 5.000 opere d’arte

A queste si aggiunge la missione trasversale di accogliere un pubblico ampio e di attuare iniziative di sensibilizzazione e di educazione volte a garantire un accesso equo alla cultura per tutti.

Una storia delle fonti antiche

La storia

Dal palazzo del generale romano Lucullo e poi dell'imperatore Onorio, alla villa rinascimentale del cardinale Ferdinando de' Medici, e infine alla sede dell'Accademia di Francia a Roma dal 1803: faccia un viaggio nella memoria a Villa Medici!

Jacopo Zucchi, Giove, Minerva e Terpsichore, dettaglio dal soffitto della Camera delle Muse

IL LUOGO

Villa Medici, situata sulla collina del Pincio, domina il centro storico di Roma da un lato e si apre su 7 ettari di giardini dall'altro. Capolavoro architettonico del Rinascimento, è il risultato di una successione di interventi e modifiche che oggi la rendono unica.

Vue aérienne de la Villa Médicis (c) M3 Studio

L'Accademia di Francia a Roma

Accogliere i pensionati e i residenti, offrire un programma culturale vario e preservare e promuovere il suo patrimonio: queste sono le tre missioni dell'Accademia di Francia a Roma.

Le collezioni

Le collezioni di Villa Medici comprendono diverse migliaia di oggetti risalenti al XVII secolo fino ai giorni nostri, eredità della sua storia e delle sue successive funzioni, inizialmente come prestigiosa residenza del Cardinale Ferdinando de' Medici e ora come sede dell'Accademia di Francia a Roma.

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici