Partner istituzionali

Il network di Villa Medici

Villa Medici collabora con una network di partner istituzionali in Francia e in Italia per un’ampia gamma di programmi di residenza e progetti artistici.

Ogni anno le Rezidence Medici accolgono a Villa Medici artisti, autori e ricercatori affermati per residenze fino a tre mesi.

Villa Medici sta inoltre sviluppando due programmi specifici per i giovani: la Résidence Pro per gli studenti delle scuole secondarie in formazione professionale e agricola e la Résidence Fondation Culture & Diversité per i giovani diplomati delle scuole d’arte.

Molti di questi programmi sono gestiti in collaborazione con partner pubblici o privati che sostengono e accompagnano le residenze.

Il network culturale a Roma

Villa Medici collabora regolarmente con istituzioni e organizzazioni culturali di Roma nell'ambito di programmi incrociati e partnership culturali.

 

 

Il network delle Residenze Medici

Ogni anno le Residenze Medici accolgono a Villa Medici artisti, autori e ricercatori affermati per residenze della durata massima di tre mesi.

 

 

Il network Résidences Pro

Ogni anno, Villa Medici accoglie diverse centinaia di studenti delle scuole secondarie professionali e agricole francesi per una residenza di scoperta di una settimana incentrata su arti, tecniche e mestieri.

 

 

Il network ¡Viva Villa!

Creata nel 2016, ¡Viva Villa! è un'iniziativa sostenuta da quattro residenze francesi all'estero: Villa Medici (Roma), Casa de Velázquez (Madrid), Villa Kujoyama (Kyoto) e Villa Albertine (Stati Uniti). Ogni anno, ¡Viva Villa! co-produce una decina di eventi multidisciplinari in tutta la Francia (mostre, concerti, performance, progetti editoriali, ecc.), coinvolgendo gli artisti e i ricercatori in residenza. Questo programma offre al pubblico francese l'opportunità di scoprire il lavoro svolto dagli artisti durante le loro residenze a Roma, Madrid, Kyoto e negli Stati Uniti.

progetti co-prodotti con

 

 

Il network delle borse di produzione

Attraverso un sistema di borse di produzione, Villa Medici sostiene i suoi borsisti cofinanziando, con l'aiuto di partner culturali, i progetti che hanno avviato durante la loro residenza a Roma. L'introduzione di queste borse nel 2018 ha riunito un gran numero di partner, creando un effetto leva che permette ai progetti degli artisti di vedere la luce.

 

 

Mi piaci
Mi iscrivo

Ricevere la newsletter con le ultime notizie di Villa Medici