Éric de Chassey (nato a Pittsburgh nel 1965) è uno storico dell'arte, ideatore e organizzatore di programmi artistici (arti visive, musica contemporanea, cinema, letteratura e dibattiti) e responsabile di istituzioni culturali. Dal settembre 2009 è direttore dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. È anche professore di storia dell'arte contemporanea (in distacco) presso l'École Normale Supérieure di Lione. Ex studente dell'École Normale Supérieure de la rue d'Ulm (1986), ha conseguito il dottorato (1994) e poi l'abilitazione a dirigere la ricerca (1999) in storia dell'arte contemporanea all'Università di Paris IV-Sorbonne, prima di diventare docente di storia dell'arte all'Università di Paris-Sorbonne (1996-1999) e professore di storia dell'arte all'Università François-Rabelais di Tours (1999-2012). È stato membro dell'Institut Universitaire de France dal 2004 al 2009 e consulente accademico dell'etichetta indipendente Kung Fu Fighting Recording dal 1998 al 2001.borsisti Durante i suoi primi due mandati come direttore dell'Accademia di Francia a Roma, ha portato avanti una profonda riforma dell'istituzione, che ha portato in particolare a una revisione del decreto statutario nel 2012 e a una riforma dei residenti ( , laureati, Nuovo Premio di Roma, ospiti) nel 2013. Nel 2015 pubblicherà Andrzej Wróblewski recto/verso (Museo d'Arte Moderna di Varsavia - Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid) e L'abstraction, avec ou sans raisons (Gallimard), Villa Medici curerà la mostra Jean-Luc Moulène - Surjonctions e co-dirigerà la conferenza Relectures postcoloniales des échanges artistiques et culturels entre Europe et Maghreb (Algérie, France, Italie, Maroc et Tunisie) - 18e-21e siècles (Paris, Rome, Tunis). Il suo lavoro di storico dell'arte si è concentrato su un'area culturale - gli Stati Uniti - e su un tema - l'arte astratta. Ma ha anche svolto ricerche sull'opera di Matisse, sulla storia delle relazioni artistiche transnazionali, sulla fotografia, sui fenomeni di tradizione e resistenza nella ricezione e sui legami tra l'opera d'arte e la cultura visiva e la società in cui è inserita, dall'inizio del XX secolo a oggi. Le sue ricerche hanno portato a pubblicazioni, simposi e mostre. Ha pubblicato libri e saggi sull'arte del XX e XXI secolo, tra cui La violence décorative: Matisse et les États-Unis (Jacqueline Chambon, 1998); La peinture efficace. Une histoire de l'abstraction aux États-Unis, 1910-1960 (Gallimard, 2001); Pascal Pinaud, Transpainting (Mamco, 2003); Eugène Leroy, Autoportrait (Gallimard, 2004); Platitudes. Une histoire de la photographie plate (Gallimard, 2006 - Ediciones Universidad de Salamanca, 2009); Olivier Debré, monographie (Expressions contemporaines, 2007); Marcia Hafif, catalogue raisonné de l'œuvre jusqu'en 1969 (Mamco, 2010); Pour l'Histoire de l'Art (Actes Sud, 2011). [Corps] Ha inoltre curato numerose mostre collettive, tra cui Abstraction-Abstractions: Géométries provisoires (Saint-Étienne, Musée d'art moderne, 1997, in collaborazione con Camille Morineau); Social (Parigi, École nationale supérieure des Beaux-Arts, 1999); Made in USA: L'art américain de 1908 à 1948 (Bordeaux, Galerie des Beaux-Arts; Rennes, Musée des Beaux-Arts; Montpellier, Musée des Beaux-Arts, 2001-2002); Kelly-Matisse. Dessins de plantes (Parigi, Centre Pompidou; Saint Louis Art Museum, 2002, in collaborazione con Rémi Labrusse); Stroll On !
Aspects de l'abstraction en Grande-Bretagne dans les années soixante, 1959-1967 (Genève, Mamco, 2005-2006); Repartir à zéro, comme si la peinture n'avait jamais existé, 1945-1949 (Lyon, Musée des Beaux-Arts, 2008-2009, in collaborazione con Sylvie Ramond); Alex Katz: An American Way of Seeing (Tampere, Sara Hilden Museum; Grenoble, Musée des Beaux-Arts; Kleve, Museum Kurhaus, 2009); Ils ont regardé Matisse. Réceptions abstraites de Matisse, 1948-1968 (Le Cateau-Cambrésis, Musée Matisse, 2009, in collaborazione con Émilie Ovaere); La pesanteur et la grâce. Abstractions et spiritualité (Parigi, Collège des Bernardins; Roma, Villa Medici, 2010-2011); Les mutants, Adel Abdessemed, Stephen Dean, Ellen Gallagher, Adrian Paci, Djamel Tatah (Roma, Villa Medici, 2010); Europunk. Cultura punk visiva in Europa, 1976-1980 (Ginevra, Mamco 2010-2011; Roma, Villa Medici, 2011; Charleroi, BPS, 2011-2012; Parigi, Cité de la musique, 2013-2014); Poussin et Moïse. Du dessin à la tapisserie (Roma, Villa Medici, 2011, in collaborazione con Marc Bayard e Arnauld Brejon de Lavergnée); Marie Cool Fabio Balducci - Live & Obscure (Roma, Villa Medici, 2011); Éric Poitevin. Fotografie (Roma, Villa Medici, 2011-2012); Les Sujets de l'abstraction (1946-1962), 101 Chefs-d'œuvre de la Fondation Gandur pour l'Art, Genève (Montpellier, Musée Fabre, 2011-2012, in collaborazione con la Fondation Gandur pour l'Art e i Musées d'art et d'histoire de la Ville de Genève); Jean-Marc Bustamante / Pieter Jansz Saenredam (Roma, Villa Medici, 2012); Camminando - Claire Chevrier (Roma, Villa Medici, 2012); Soulages XXIe siècle (Roma, Villa Medici, 2013); Djamel Tatah (Algeri, Mama, 2013; Saint-Paul-de-Vence, Fondation Maeght, 2013-2014); Simon Hantaï (Roma, Villa Medici, 2013-2014); La peinture ou Comment s'en débarrasser (Roma, Villa Medici, 2014); Jean-Luc Moulène. C'era una volta (Roma, Villa Medici, 2015). Ha organizzato conferenze internazionali: Autour de Supports/Surfaces (Parigi, Galerie nationale du Jeu de Paume, 1998); Les utopies de l'abstraction (Tours, Université François-Rabelais, 2005, in collaborazione con Pascal Rousseau); Repartir à zéro. Arts, culture et politique dans l'immédiate après-seconde guerre mondiale (1945-1949) (Lione, Musée des Beaux-Arts, 2009, in collaborazione con Jean Kempf); Pierre Soulages (Parigi, Centre Pompidou, 2010); Andrzej Wróblewski - From Within / From Without (Varsavia, Museum of Modern Art, 2013).