Ricerca
Inviate i vostri articoli prima del 24 aprile 2026
Studiolo #22

Il dossier tematico di questo numero della rivista di storia dell’arte Studiolo esplora il tema delle eterocronie – le molteplici temporalità che attraversano le opere d’arte, le pratiche e le narrazioni della storia dell’arte. In un mondo in cui i ritmi storici, culturali e tecnologici si intrecciano senza mai sincronizzarsi veramente, il numero invita i lettori a interrogarsi sulle lacune, gli attriti e le sovrapposizioni che trasformano il modo in cui interpretiamo il tempo delle arti.
Pubblicata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Studiolo è una rivista annuale di storia dell’arte dedicata alla produzione e agli scambi artistici europei e internazionali in epoca moderna e contemporanea. Costituisce uno spazio aperto alle ricerche più recenti che interessano la storia dell’arte, tanto nei suoi argomenti quanto nei suoi metodi.
Ogni numero è composto da un dossier tematico e da alcune rubriche: la rubrica Varia, contenente articoli fuori tema; Débats, legata ai dibattiti storiografici; Villa Médicis, histoire et patrimoine dedicata alla storia dell’Accademia di Francia a Roma, alle attività di ricerca e ai cantieri di restauro seguiti dal Dipartimento di storia dell’arte e infine Champ libre, che accoglie le proposte dei borsisti dell’anno in corso.