I borsisti di Villa Medici per l’anno 2021-2022

Come ogni anno, settembre è segnato dall’arrivo dei nuovi borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici! I sedici borsisti della promozione 2021-2022 sono accolti a Villa Medici a partire dal 1° settembre per iniziare la loro residenza annuale di creazione, sperimentazione et ricerca. Durante il loro soggiorno, beneficeranno di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro, e saranno invitati a partecipare alle attività e alla programmazione di Villa Medici. Quest’anno, la promozione rappresenta sette discipline artistiche e otto diverse nazionalità.

Nel corso della residenza, i borsisti saranno invitati a presentare il loro lavoro in occasione degli eventi che scandiscono la programmazione di Villa Medici:

  • La Notte Bianca, organizzata in autunno sotto la curatela di Saverio Verini, sarà l’occasione per una prima esposizione dei loro lavori, offrendo al pubblico una passeggiata notturna nei giardini e nei saloni di Villa Medici;
  • Durante tutto l’anno, saranno presentati concerti, letture, conferenze e spettacoli sotto forma di carte bianche ai borsisti e coinvolgeranno artisti internazionali;
  • L’esposizione di fine anno, momento clou della stagione estiva, offrirà una panoramica della diversità delle discipline rappresentate e della fruttuosa contaminazione che si compie durante l’anno tra i progetti dei borsisti. Saverio Verini, che accompagna i borsisti durante il loro anno di residenza, curerà questa mostra;
  • Nell’autunno 2022, i borsisti delle edizioni 2020-2021 e 2021-2022 parteciperanno a ¡Viva Villa!, il festival di residenze per artisti creato da Villa Medici a Roma, Casa de Velázquez a Madrid e Villa Kujoyama a Kyoto. In forma di mostra collettiva e con un programma di performance, ¡Viva Villa! avrà luogo presso la Collection Lambert di Avignone sotto la curatela di Victorine Grataloup e Stéphane Ibars. 

I borsisti dell’Accademia di Francia a Roma per il 2021-2022 sono:

Kaouther Adimi – Letteratura, Iván Argote – Arti plastiche, Charlie Aubry – Arti plastiche, Théodora Barat – Arti plastiche, Samir Boumediene – Storia dell’arte, Nidhal Chamekh – Arti plastiche, Aude Fourel – Sceneggiatura, Marta Gentilucci – Composizione musicale, Noémie Goddard – Archittetura, Evangelia Kranioti – Fotografia, Marielle Macé – Letteratura, Benoît Maire – Arti plastiche, Hèctor Parra Esteve – Composizione musicale, Julie Pellegrin – Teoria delle arti, Mathieu Peyroulet-Ghilini – Design, Guy Régis Jr. – Messa in scena.


A proposito del concorso dei borsisti

Ogni anno, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici organizza un concorso internazionale per selezionare i borsisti secondo un criterio di eccellenza. Il concorso è aperto ad artisti e ricercatori francofoni, indipendentemente dalla loro nazionalità. Artisti e ricercatori possono candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica e dell’artigianato così come nella storia e nella teoria delle arti, il restauro di opere d’arte o monumenti. Le candidature sono esaminate da una giuria di personalità qualificate nominate ogni anno dal Ministero della Cultura francese. Il concorso si svolge in due fasi: una prima fase di studio delle domande e una seconda fase di audizioni dei candidati selezionati. Le informazioni sulle procedure e le date del prossimo concorso si trovano sul sito di Villa Medici nella sezione “Residenze e borsisti”. La lista degli ex-borsisti è disponibile a questo link.

Per la selezione del 2021, sono state presentate 599 domande, con un aumento del 42% rispetto al 2020. Al termine di questa selezione, il Ministro della Cultura ha nominato, con ordinanza del 17 maggio 2021, i sedici borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici per l’anno 2021-2022.

La giuria di selezione era composta da Sam Stourdzé, direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e presidente della giuria; Hortense Archambault, direttrice del MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis; Jean-Pierre Blanc, direttore di Villa Noailles; Mohamed Bourouissa, artista; Cathy Bouvard, co-direttrice degli Ateliers Médicis; Sébastien Delot, direttore-curatore del LaM – Lille Métropole Musée d’Art Moderne, d’Art Contemporain et d’Art Brut; Lucia Ronchetti, compositrice e direttrice artistica della Biennale Musica di Venezia; François Quintin, consigliere per le arti visive alla Direzione Generale della Creazione Artistica, in rappresentanza del Direttore Generale della Creazione Artistica; Francesca Alberti, responsabile del dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma, in rappresentanza del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma

Per analizzare le candidature, la giuria si è avvalsa della competenza di sedici personalità nominate dall’amministrazione dello Stato o dai suoi enti pubblici.

Dati per il 2021

Candidature :

  • Sono state presentate 599 applicazioni per la selezione dei borsisti 2021-2022, che rappresentano 647 candidature, tra cui 44 coppie e 2 triple.
  • 32 candidati sono stati ascoltati il 6 e 7 maggio 2021, compresa una coppia.

Selezione 2021-2022:

  • Ci sono 8 donne e 8 uomini.
  • L’età media è di 40 anni.
  • Quest’anno è stato selezionato un regista teatrale: Guy Régis Junior Jr. L’ultimo borsista in questa disciplina è stato Laurent Bazin nel 2015-2016.

Scaricare i press kit:

Giugno 2021: comunicato stampa in occasione della nomina dei borsisti per l’anno 2021-2022
Settembre 2021: cartella stampa in occasione dell’arrivo dei borsisti 2021-2022 a Villa Medici (biografie e progetti di residenza)

Immagine di copertina: i borsisti 2021-2022 accolti il 30 giugno 2021 al Ministero della Cultura