Padiglione ProtoCAMPO

Progettato da WALD

Il padiglione ProtoCAMPO è un’architettura aperta composta da una struttura in legno (agorà) sulla quale poggia una copertura gonfiabile (cupola). ProtoCAMPO riprende questi due archetipi della città romana per dare vita a un luogo di accoglienza, eventi, mediazione e meditazione, nell’ambito dell’edizione 2022 del Festival des Cabanes di Villa Medici.

L’opera è stata progettata e realizzata in collaborazione con gli insegnanti e i 44 studenti del liceo Haroun Tazieff di Saint-Paul-lès-Dax in Francia e con il sostegno di aziende partner nell’ambito del programma educativo Résidence Pro, sviluppato tra il 2021 e il 2022 da Villa Medici e dalla regione francese Nouvelle-Aquitaine. Un programma unico di mobilità scolastica, il cui obiettivo è promuovere il lavoro dei percorsi di formazione professionale e che ha permesso di accogliere all’interno del ProtoCAMPO i 300 liceali che hanno partecipato al programma dal 9 al 12 maggio 2022.

ProtoCAMPO è il terzo edificio manifesto di Frédérique Barchelard e Flavien Menu, ex borsisti di Villa Medici (2019-2020). Il primo è Proto-Habitat, progettato e realizzato durante la loro residenza a Roma (2020), il secondo, SOLARproto (2021), è uno spazio espositivo di 300m2 costruito ad Amsterdam, mentre l’ultimo, ProtoCAMPO, si trova a Roma (2022). ProtoCAMPO è un’architettura aperta che promuove l’incontro con il pubblico, concepita come una macchina per pensare, dialogare e immaginare nuove abitabilità.

Anno di progettazione: 2021-2022

Materiali di costruzione: agorà con struttura in legno (pino marittimo) sovrastata da una cupola gonfiabile (tela)

Dimensioni: 17 x 17 x 9 metri, 300m2

Dati principali:

  • Peso della struttura in legno: 12 tonnellate
  • Peso della cupola gonfiabile: 300kg
  • Tempo di assemblaggio della struttura in legno: 5 giorni
  • Tempo di gonfiamento della cupola: 40 minuti
  • Prefabbricati realizzati dagli alunni delle classi di Carpenteria e Falegnameria del liceo polivalente Haroun Tazieff di St-Paul-lès-Dax

In collaborazione con: LICEO HAROUN TAZIEFF, DITEC, SERGE FERRARI, BOLLINGER+GROHMANN, ROTHOBLASS, PEINTURESUNIKALO, JAKOB, JEUDI WANG, SCIERIE LESBATS, GROUPE THEBAULT, SETIN, DL AQUITAINE, SERGE GOACOLOU – BOIS CONSEIL

Con il sostegno di:



Crediti immagini:
© WALD