Residenza di disegno tra la Villa Medici e la città di Montauban

In collaborazione con The Drawer

Questa prima residenza di disegno tra la Villa Medici e la città di Montauban, città natale del pittore e disegnatore Jean-Auguste-Dominique Ingres – che fu anche borsista e poi direttore della Villa Medici nella prima metà del XIX secolo – permetterà a un vincitore selezionato in seguito a un bando di concorso di beneficiare di una residenza creativa all’interno delle due istituzioni partner.

Il vincitore selezionato riceverà una borsa di creazione, una residenza di un mese all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e una residenza di un mese nella città di Montauban. Lui o lei avrà accesso alle collezioni e agli archivi del Musée Ingres Bourdelle e riceverà supporto durante tutto il progetto.

Il bando è rivolto ad artisti, creatori o ricercatori con un progetto creativo nel disegno o nel disegno transdisciplinare. I candidati devono essere francofoni, senza limiti di età o criteri di nazionalità.

A chi è rivolto questo invito a presentare candidature?

L’invito a presentare candidature è destinato a :

  • Ex residenti o residenti di Villa Medici di lingua francese, che siano artisti, creatori o ricercatori, con un progetto creativo nel disegno o nel disegno transdisciplinare;
  • Artisti, creatori o ricercatori di lingua francese sponsorizzati da ex residenti di Villa Medici, con un progetto creativo in disegno o disegno transdisciplinare.


Calendario della residenza

  • Residenza di un mese a Villa Medici: febbraio 2022
  • Residenza di un mese a Montauban: da metà aprile a metà maggio 2022

Termine ultimo per la presentazione delle candidature :

  • Lunedì 8 novembre 2021 alle 13 (ora francese)
  • Il dossier di candidatura deve essere compilato sulla piattaforma dematerializzata accessibile cliccando sul seguente link

PRESENTARE UNA CANDIDATURA

  • Le candidature saranno selezionate sulla base di un dossier da un comitato composto da rappresentanti delle due istituzioni organizzatrici
  • Annuncio della domanda selezionata: fine novembre – inizio dicembre 2022

Parti richieste

  • Il modulo di domanda debitamente compilato sulla piattaforma;
  • Una fotocopia di entrambi i lati di un documento d’identità valido;
  • Una lettera che presenti le motivazioni del candidato e una descrizione di uno o più progetti recenti rappresentativi del suo approccio (5 pagine al massimo);
  • Un CV (4 pagine al massimo);
  • Un dossier/portfolio artistico (tra 5 e 10 pagine);
  • Per artisti, creatori o ricercatori sponsorizzati da ex borsisti di Villa Medici, una lettera di sponsorizzazione.

I testi devono essere scritti in francese. Tutti i documenti devono essere presentati sulla piattaforma in formato PDF. La presentazione di un dossier equivale a un impegno fermo a partecipare alla residenza di progettazione se la domanda viene selezionata.


REQUISITI DI RESIDENZA

Alloggio

In ogni istituzione, il vincitore riceverà un alloggio. Queste residenze sono solo per individui (coniugi e figli non possono essere ospitati, gli animali domestici non sono ammessi); il regolamento interno degli organizzatori sarà inviato al vincitore prima del soggiorno.

Importo della sovvenzione e relativi costi coperti

Verrà assegnata una borsa di soggiorno, per un importo totale di 6.000 euro (lordi).

Per facilitare la mobilità del vincitore, la città di Montauban pagherà il suo trasporto da e verso la sua città d’origine all’interno dell’Unione Europea per la sua residenza a Villa Medici e per la sua residenza a Montauban.

Quadro legale

Un contratto di residenza sarà stipulato con gli organizzatori e il vincitore non appena sarà selezionato.


I PARTNER DEL PROGETTO

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Creata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha come missione fondante e centrale quella di ospitare artisti, creatori e ricercatori francofoni per una residenza di creazione, sperimentazione o ricerca. Oggi, è aperto internazionalmente a tutti i campi della creazione artistica.

Scoprite i programmi della residenza Villa Medici: Résidences – Villa Médicis (villamedici.it)

Immagine : © Sebastiano Luciano pour l’Académie de France à Rome

La città di Montauban

Fondata nel 1144, Montauban si trova nel punto d’incontro di Quercy, Rouergue e Aquitania, e nel centro dell’Occitania.
Importante centro commerciale durante il Medioevo, divenne la capitale regionale nel XVII secolo.

Con i suoi numerosi impianti strutturanti e una politica culturale ricca e ambiziosa, la città vuole ora dare un posto d’onore al disegno e sviluppare un programma basato su questa disciplina come leva d’attrazione del suo territorio.

Maggiori informazioni su: www.montauban.com

Nell’ambito del progetto DESS’INGRES condotto dalla città di Montauban per celebrare il disegno durante l’anno 2022, un evento speciale si terrà dal 14 al 22 maggio 2022.

Il Museo Ingres Bourdelle

Ampliato, modernizzato e digitalizzato, dopo un importante programma di rinnovamento, il Musée Ingres Bourdelle copre oggi 2700 m2 con nuovi spazi, una migliore accessibilità e una nuova museografia. Presenta importanti opere del pittore Ingres e dello scultore Bourdelle.

Scopri le collezioni del Musée Ingres Bourdelle su: museeingresbourdelle.com

.

The Drawer

Piattaforma curatoriale ed editoriale fondata da Sophie Toulouse e Barbara Soyer, The Drawer pubblica dal 2011 l’omonima rivista di disegno che riunisce ogni sei mesi una selezione di artisti e creatori internazionali intorno a un tema comune. Finora sono stati pubblicati 20 volumi che costituiscono una collezione editoriale unica sul disegno e le arti grafiche contemporanee. Dal 2017, The Drawer ha anche pubblicato monografie e libri d’artista, tra cui: Inventaire, Alexandre & Florentine Lamarche-Ovize, 2017;

Scoprite la piattaforma The Drawer: thedrawer (cargo.site)

.

 Scarica il bando di candidatura

Partner: