Arti visive

Kapwani Kiwanga

Kapwani Kiwanga

2023-2024
2023-2024

Kapwani Kiwanga (Canada, 1978) è un’artista franco-canadese che vive e lavora a Parigi. Kiwanga ha studiato antropologia e religione comparata alla McGill University di Montréal e ha studiato arte all’École des Beaux-Arts di Parigi.

Nel 2022 ha ricevuto lo Zurich Art Prize (CH). Ha vinto il Premio Marcel Duchamp (FR) nel 2020, il Frieze Artist Award (USA) e il Sobey Award for the Arts (CA) nel 2018. Rappresenterà il Canada alla 60ª Biennale di Venezia nel 2024. Kiwanga è rappresentata dalla Galerie Poggi di Parigi, dalla Goodman Gallery di Johannesburg, Città del Capo e Londra e dalla Galerie Tanja Wagner di Berlino.

A Villa Medici, porta avanti Remédiations, un progetto performativo che affronta il tema della tossicità e che è ancorato alla storia di Roma, dell’Italia e non solo. Le terre tossiche o contaminate possono essere curate, così come le nostre abitudini tossiche possono essere modificate per essere più sane. Alcuni veleni hanno degli antidoti: qui si esercita una doppia forza. Una forza che espone le strutture e le ragioni per cui ci stiamo avvelenando, ma anche i gesti e le forme che ci permettono di recuperare e forse rimediare al nostro mondo tossico.

La proposta dell’artista si inserisce nella continuità dei suoi gesti artistici o “strategie di uscita”, opere che ci invitano a moltiplicare le prospettive per affinare la nostra visione delle strutture esistenti e per immaginare il futuro in modo diverso. Remédiations mira quindi a denunciare la tossicità ambientale che caratterizza la nostra realtà attuale, ma anche altre forme di tossicità sociale e strutturale.

 

Ritratto foto © Bertille Chéret
Ritratto video © Laurent Perreau pour l’Académie de France à Rome – Villa Médicis