Designer / Metiers d’Art

Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard

Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard

2018-2019 ggsv.fr/
2018-2019

Gaëlle Gabillet, nata il 28 giugno 1976 a Le Mans, vive e lavora attualmente a Parigi. Stéphane Villard, nato il 3 novembre 1973 a Saint-Martin d’Hère, vive e lavora attualmente a Parigi.

Entrambi diplomati all’Ensci-Les Ateliers, iniziano a collaborare nel 2011, intorno a un progetto di ricerca in design «Objet Trou noir», Prix Carte Blanche VIA 2011, acquisito dal Centre Pompidou nel 2017.

Firmano la mostra «Form follows information» alla Biennale Internazionale di Design di Saint-Etienne nel 2015, la mostra «Zones de confort» alla Galleria Poirel, Nancy, con il CNAP e la mostra «Galerie Party» per i quarant’anni del Centre Pompidou, Parigi. Vincitori del Prix Paris Shop & Design nel 2014, si sono aggiudicati nel 2016 la ristrutturazione del Musée d’art Moderne de le ville de Paris. Pubblicati da Gufram, dalla Galerie Catberro, e dall’editore Petite Friture, il loro lavoro si colloca tra proposte concrete e progetti manifesti. Ricercano forme che offrano molteplici interpretazioni.

 

A partire dallo studio di capolavori romani – e in particolare dei rapporti di percezione che si stabiliscono tra la bidimensionalità degli affreschi e la tridimensionalità dell’architettura – il progetto proposto a Villa Medici esplora la pittura, in senso ampio, come oggetto e materia per il design, che permette di trasformare gli oggetti e gli spazi da un punto di vista estetico, funzionale e simbolico.

Embed HTML not available.