Arti visive / Arts plastiques / Visual arts - Medici Residency / Résidence Médicis / Residenza Medici

Stéphanie Solinas

Stéphanie Solinas

20/05/2024 / 19/06/2024
Inizio residenza 20/05/2024
Fine residenza 19/06/2024

Stéphanie Solinas, nata nel 1978 in Francia, è un’artista visiva, autrice e ricercatrice. Il suo lavoro è sfaccettato e combina fotografia, libri e installazioni.

Esplorando l’intreccio tra visibile e invisibile, tra razionalità e credenza, che dà forma alle identità, il suo campo di indagine si estende dal XIX al XXI secolo, dalla nascita della fotografia all’intelligenza artificiale. Dottore in Lettere, Solinas è stata residente a Villa Medici (2017-201818). Il suo lavoro è stato esposto al SFMOMA e al Getty Museum negli Stati Uniti, al FOAM di Amsterdam, al Centre Pompidou, al Jeu de Paume, ai Rencontres d’Arles in Francia. Ha pubblicato diversi libri, tra cui L’Être plus e Guide du Pourquoi Pas ? editi da Seuil.

 

Il suo progetto a Villa Medici

Il suo progetto di residenza sarà dedicato a un progetto di scrittura basato sulla ricerca svolta come borsista a Villa Medici nel 2017-2018 e successivamente: le sue indagini e interviste sulle forme concrete a nostra disposizione per accedere allo spirituale, tra il visibile e l’invisibile, in particolare attraverso il mistero del miracolo.

Il suo website

@stephanie.solinas

Ritratto © Bertrand Trichet

 

© François Lauginie et Zoé Chauvet