Gastronomia - Residenza culinaria

Martin Planchaud

Martin Planchaud

09/01/2023 / 31/01/2024
Inizio residenza 09/01/2023
Fine residenza 31/01/2024

Originario di Bordeaux, Martin Planchaud ha iniziato la sua carriera in cucina con gli chef che si erano appena diplomati nei ristoranti stellati della città. Desideroso di moltiplicare le sue esperienze e curioso di imparare nuovi modi di cucinare dagli chef che lo ispirano, viaggia in Canada e poi a Parigi. La sua passione per la tradizione e la sperimentazione lo ha portato alla ricerca del movimento. Sulla sua strada, si è imbattuto nella residenza di design Domaine de Boisbuchet e ha deciso di dedicarsi ai luoghi che combinano cucina, arte e design. Gli piace considerare la cucina come un parco giochi e un luogo di incontro per i designer. Ha realizzato diverse collaborazioni con designer culinari. Dopo diversi viaggi di ispirazione di alcuni mesi durante i quali ha dovuto adattarsi a culture diverse, in particolare in Messico, India o Italia, si è recato a New York per sperimentare diverse posizioni come cuoco confermato. Ha continuato questa esperienza nel settore della ristorazione nei Paesi Baschi. Il Domaine de Boisbuchet rimarrà un evento annuale che gli permetterà di iniettare energia, espandere la sua rete e consolidare le sue collaborazioni.

Pur avendo sede a Biarritz, ha scelto di rimanere in movimento per continuare a scoprire nuovi modi di concepire il suo medium. Questo gli permette di rimanere fedele alla qualità dei prodotti scelti e di adattarsi ai cambiamenti stagionali in modo coerente. Martin si considera un artigiano culinario che pone al centro della sua cucina l’attaccamento al gusto e all’aspetto visivo dei piatti che propone.

 

© Ritratto: Neige Agusta Céleste


La residenza culinaria è stata ideata grazie alla sponsorizzazione di Laura Vidal e con il supporto di The Small Group, composto da: Paris PopupLa Mercerie MarseilleChardonLivingston MarseilleHarry Cummins e Julia Mitton.