Arti plastiche - Residenza Medici

Marie Ouazzani & Nicolas Carrier

Marie Ouazzani & Nicolas Carrier

11/03/2024 / 14/04/2024
Inizio residenza 11/03/2024
Fine residenza 14/04/2024

Marie Ouazzani (Francia, 1991) e Nicolas Carrier (Francia, 1981) sono un duo di artisti.

Lavorando e vivendo insieme dal 2015, le loro finzioni climatiche inventano nuove relazioni tra i diversi elementi dei nostri ecosistemi e propongono nuovi modi di abitarli.

Il duo ha esposto a La Galerie, centre d’art contemporain de Noisy-le-Sec, al Centre Pompidou di Parigi, al 3 bis f di Aix-en-Provence, a Villa Schöningen in Germania, a Casa da Cerca in Portogallo, a Darat al Funun in Giordania e alle biennali di WRO, Lagos e Odessa.

Il loro progetto a Villa Medici

Durante la residenza a Villa Medici, il duo ha voluto sviluppare una nuova finzione climatica basata sulle caratteristiche, le proprietà, la storia e le evocazioni poetiche della Cymbalaria muralis, nota anche come Rovina di Roma, una piccola pianta perenne dai delicati fiori blu chiaro, originaria dell’Italia.

Utilizzando istantanee e testi della loro ricerca, il duo produrrà un’edizione d’artista che riprende la lunga tradizione dell’erbario e la proietta nella crisi ecologica. Ambientata tra antiche rovine e architetture moderne, questa finzione immagina che la resilienza delle Rovine di Roma le permetterà di continuare a crescere nonostante il crollo e di guarire l’ecosistema di questa Roma post-capitalista e post-apocalittica che è tornata a essere una palude.

© Ouazzani Carrier

→ Il loro sito web 

Giardini plastica, Ouazzani & Carrier - 2022.

Giardini plastica, 2022

©ADAGP, Paris, 2023