Arti plastiche / Composizione musicale

Lucile Littot & Markos Mazarakis-Ainian

Lucile Littot & Markos Mazarakis-Ainian

27/11/2023 / 23/12/2023
Inizio residenza 27/11/2023
Fine residenza 23/12/2023

Lucile Littot è un’artista multidisciplinare francese nata a Parigi nel 1985. Ha esposto al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, al Museo de Arte de Zapopan in Messico e alla Fondation d’entreprise Ricard di Parigi.

Markos Mazarakis-Ainian è un musicista e compositore greco nato ad Atene nel 1985. È membro della band greca di rock psichedelico Acid Baby Jesus, formatasi nel 2009. Contemporaneamente sta sviluppando un progetto solista con lo pseudonimo di “Theremin Jennings”.

Il loro duo “Adieu Dolorès” si è formato nel 2022 dopo un incontro sul Mar Egeo. I testi di Lucile Littot, scritti a cielo aperto tra Los Angeles, Città del Messico e Atene, sono concepiti come una raccolta di poesie fantastiche. Le melodie di questa antologia sono composte e prodotte da Markos Mazarakis-Ainian e si fondono attraverso la fusione delle voci.

Attraverso le arti visive e plastiche, “Adieu Dolorès”, un duo pop barocco sperimentale e sentimentale, rende omaggio a figure mitiche del cinema e della letteratura, a dive scorticate e a generazioni disincantate. Un’odissea labirintica lungo il percorso di un’autobiografia romanzata.

La loro prima opera congiunta, intitolata “Conte du Cygne et Sept Autres Histoires Extraordinaires”, è stata presentata nell’estate del 2022 nei giardini dello Château du Marais in Val Saint Germain.

Il loro progetto a Villa Medici

In residenza a Villa Médicis, Lucile Littot e Markos Mazarakis-Ainian produrranno un’opera video intitolata “Midnight is gone”. Il suo schema narrativo si ispira ai codici scenici della Commedia dell’Arte e del cinema manierista italiano noto come “giallo”. Il video sarà parte integrante dell’installazione performativa “La Nuit tous les chats sont Gris”.

→ Il loro sito web

©LucileLittot @MarkosMazarakis-ainian

 

     

I racconti del cigno e altre sette storie straordinarie – 2022, veduta dell’installazione, dimensioni variabili, Château du Marais (Francia)

©GrégoryCopitet