Creazione digitale - Residenza XR Farnese - Medici

Jérémy Griffaud

Jérémy Griffaud

18/09/2023 / 15/10/2023
Inizio residenza 18/09/2023
Fine residenza 15/10/2023

Jérémy Griffaud è un giovane artista che si è diplomato al Pavillon Bosio (Ecole Supérieure d’Arts Plastiques de la Ville de Monaco) nel 2017. Dipinge acquerelli di un modo immaginario che poi digitalizza e anima al computer. Queste animazioni possono essere viste sotto forma di film, ma anche in realtà virtuale o sotto forma di videoinstallazioni immersive. L’artista accompagna gli spettatori a condividere il suo fascino con mondi paralleli colorati e ipnotici, rivelando al contempo le problematiche del nostro tempo.

Il suo progetto a Villa Medici
Durante la sua residenza a Villa Medici, Jérémy Griffaud svilupperà la scenografia del suo progetto The Origin of Things: The Garden, una videoinstallazione interattiva che combina proiezione video immersiva e realtà virtuale.
Lo spettatore/giocatore si trova al centro di un giardino fantastico popolato da strane specie vegetali. Intorno a lui ci sono pulsanti, joystick e leve.
Azionandoli, si raccolgono alcune piante, se ne mandano altre all’inceneritore, si iniettano loro sostanze chimiche e così via.
Gli spettatori dell’installazione possono vedere queste interazioni proiettate sulle pareti della sala espositiva.
Durante la residenza, Jérémy Griffaud lavorerà alla concettualizzazione della scenografia. Come saranno messi in scena il casco e lo spettatore che lo utilizza?
Quali saranno gli elementi scenici (dispositivi/luci/suono spazializzato) che accompagneranno fisicamente l’immagine proiettata?

 

The Origin of Things, © Jérémy Griffaud

 

Il suo sito web

© Jérémy Griffaud


A proposito della Residenza XR Farnese – Medici

Iniziata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut Français Italia in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la residenza XR Farnese – Medici è un programma dedicato alla creazione in realtà aumentata. Lanciata in collaborazione con NewImages Festival – evento internazionale dedicato alla XR – la residenza è dotata di una borsa di 6.000 euro e permetterà a un autore francese di sviluppare il suo progetto XR durante un soggiorno a Villa Medici. Questa residenza sarà un’occasione per incontrare istituzioni, creatori e professionisti italiani.

Scopri di più