Fumetto - Residenza per autori di fumetti

Frédéric Coché (Prossimamente)

Frédéric Coché (Prossimamente)

30/09/2024 / 01/12/2024
Inizio residenza 30/09/2024
Fine residenza 01/12/2024

Incisore, pittore e disegnatore, Frédéric Coché (1975) si è diplomato all’Institut Saint-Luc di Bruxelles e all’Ecole Nationale Supérieure d’Art di Nancy. Ha insegnato incisione a Ginevra e Biarritz. Ha mosso i primi passi sulla rivista Frigobox prima di pubblicare Hortus Sanitatis, il suo primo libro e l’inizio della sua attività incisoria.
Appassionato di letteratura e arte medievale, ha adottato un approccio estetico ai modi in cui le immagini sono state utilizzate per raccontare storie attraverso i secoli, spesso unendo mondi narrativi presi in prestito da epoche diverse e mondi immaginari.

Il suo progetto a Villa Medici
Per realizzare il suo ultimo racconto grafico, che diventerà un’incisione, Frédéric Coché raccoglierà immagini: grottesche della Domus Aurea, o quelle di Tiepolo padre e figlio, affreschi di Raffaello, ecc… Queste comporranno un racconto basato sul tema del labirinto e dell’introspezione. La geometria (in questo caso il labirinto) si confronta ancora una volta con l’informe e la tensione del disegno, o di una serie di disegni, è generata dall’equilibrio e dallo squilibrio tra questi due principi. La narrazione viaggia nel sottosuolo, nei giardini e nella città, nell’aria.

Ritratto © Frédéric Coché