Storia dell'arte - Borsa Daniel Arasse

Elizaveta Falkova

Elizaveta Falkova

02/10/2023 / 03/11/2023
Inizio residenza 02/10/2023
Fine residenza 03/11/2023

Elizaveta Falkova (Russia, 1994) è dottoranda in storia dell’arte presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e l’Université catholique de Louvain. Co-supervisionata da Philippe Morel e Ralph Dekoninck, la sua tesi Entre art et dévotion: les formes et les fonctions de l’encadrement fictif dans les images de la dévotion privée du Quattrocento (Italie centrale et Italie septentrionale) (Tra arte e devozione: le forme e le funzioni dell’inquadratura fittizia nelle immagini della devozione privata nel Quattrocento (Italia centrale e settentrionale)) si propone di esaminare il ruolo che l’inquadratura fittizia ha svolto nell’articolazione delle questioni devozionali e artistiche nel Quattrocento. In particolare, l’obiettivo è studiare la polisemia della cornice narrativa attraverso il suo posto nelle reti intervisive e il suo ruolo nell’esperienza devozionale e visiva dello spettatore.

Il suo progetto a Villa Médicis :
In residenza a Villa Medici, Elizaveta Falkova svilupperà la sua ricerca sulle forme e le funzioni della cornice fittizia nelle immagini devozionali del Quattrocento. Durante il periodo in esame, l’immagine devozionale divenne un campo di sperimentazione artistica; avvicinarsi ad essa attraverso la cornice fittizia fornisce un quadro più chiaro della sua dimensione devozionale e artistica, sfumando così la sua concezione funzionale. Per il suo ruolo essenziale nello sviluppo di nuovi dispositivi per l’incorniciatura delle immagini e per la forte presenza della tradizione visiva e performativa delle icone miracolose, Roma è un sito essenziale per lo studio del rapporto dialettico tra sacro e profano che si gioca all’interno delle immagini.

© Elizaveta Falkova

  

Copyright :
Fra Filippo Lippi, Madonna col Bambino e due angeli, 1460-1465 circa, tempera e oro su tavola, 95 x 62 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo 2017
Andrea Mantegna, Madonna con Bambino e Serafini e Cherubini, 1454 circa, tempera e oro su tavola, 44,1 x 28,6 cm. New York, The Metropolitan Museum of Art.
Vincenzo Foppa, Madonna con Bambino, 1475 circa, tempera e oro su tavola, 37,5 x 29,6 cm. Milano, Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco. 2006, SCALA, Firenze / ART RESOURCE, N.Y.