Mestieri d'arte - Résidence de métiers d’art / Residenza di mestieri d’arte

Anaïs Jarnoux

Anaïs Jarnoux

01/04/2024 / 30/04/2024
Inizio residenza 01/04/2024
Fine residenza 30/04/2024

Nata nel 1982, Anaïs Jarnoux è una tappezziera.

Dopo quindici anni di attività con la Maison Brazet, nel 2017 Anaïs Jarnoux è entrata a far parte dell’incubatore Ateliers de Paris per avviare la propria attività e incontrare designer. Fin dall’inizio, Anaïs è andata oltre la fornitura di un servizio per impegnarsi in un lavoro di co-progettazione con i designer che ha incontrato, trasformando la sua pratica, passando dal campo tradizionale a quello del contemporaneo e del design. Da questo periodo nascono collaborazioni creative a lungo termine. Ben presto le vengono commissionati prototipi, pezzi d’artista e completi su misura per designer d’interni.

Nel 2022, insieme al designer Samuel Tomatis, le viene assegnato il Premio Bettencourt-Schueller per l’intelligenza della mano, nella categoria Dialoghi, per il loro lavoro sulla creazione di un bio-materiale a base di alghe sviluppato dal designer. Il premio segna una svolta di 180° dall’artigianato al design contemporaneo.

Il suo progetto a Villa Medici

In residenza a Villa Medici, Anaïs Jarnoux porterà avanti un progetto di ricerca sull’evoluzione delle soluzioni di rivestimento per mobili. Come prevede l’Italia questa transizione per rispondere alle nuove sfide ambientali che costringono la sua professione a ripensare la progettazione e la produzione di mobili imbottiti? Questo lavoro di ricerca gli consentirà di sviluppare un orologio, fonte di contenuti e spunti per la creazione di progetti futuri.


A proposito della Residenza di arti e mestieri sostenuta dalla Fondazione Bettencourt-Schueller

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici si unisce alla Fondazione Bettencourt Schueller per lanciare un nuovo programma di residenza per professionisti che operano nel campo dell’arte e dell’artigianato.

Attraverso questo programma di residenza di ricerca, creazione e sperimentazione per persone che lavorano nel campo dell’arte e del design. Villa Medici desidera ora ampliare l’accesso alle sue residenze per artigiani e designer in un ambiente di vita e di lavoro che incoraggi l’emulazione tra le discipline artistiche.

Il soggiorno a Villa Medici può portare alla produzione di uno o più oggetti appositamente progettati per entrare in risonanza con l’ambiente. La fase di produzione può ovviamente essere presa in considerazione in una fase successiva alla residenza. Il residente avrà anche la possibilità di lasciare a Villa Medici un oggetto esistente o creato appositamente per essere esposto nelle aree di accoglienza.