Résidence Pro 2024

250 licei della regione del Grand Est in residenza a Villa Medici dal 13 al 16 maggio!

Nel 2024, Villa Medici festeggerà il millesimo studente della scuola secondaria che beneficerà del programma educativo lanciato nel 2022, dedicato alla promozione dei settori professionale e agricolo intorno al tema “L’habitat di domani: vivere bene insieme in modo sostenibile”.

La Résidence Pro in qualche cifra :

  • 250 studenti di 12 scuole della regione del Grand Est
  • Flussi di insegnamento: tecniche di progettazione edilizia, elettrotecnica, tecniche di costruzione in legno, gestione aziendale agricola, professioni di cura della persona
  • 1 settimana di residenza a Villa Medici a Roma

La Résidence Pro 2024

Durante la terza edizione del programma, che si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2024, 250 nuovi studenti delle scuole superiori parteciperanno alla Résidence Pro a Villa Medici, provenienti da 12 scuole superiori professionali e agricole della regione del Grand Est: Reims, Nancy, Charleville-Mézières, Bischwiller, Illkirch Graffenstaden, Haguenau, Laxou, Pont-Saint-Vincent, Sarreguemines, Bar-le-Duc e Obernai.

Gli studenti, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provengono dai settori dell’edilizia, dell’elettrotecnica, della termotecnica e dell’assistenza domiciliare. Beneficeranno di una settimana residenziale su misura con un programma di workshop, incontri, conferenze e visite a Roma sul tema “L’abitazione di domani: vivere bene insieme, in modo sostenibile“. La residenza pone le competenze degli studenti al centro del programma, con occasioni di intervento pubblico in cui saranno incoraggiati a presentare i loro progetti e a condividere la passione per il loro lavoro.

Creato nel 2022 da Villa Médicis, la Résidence Pro mira a promuovere l’eccellenza dell’istruzione professionale e agricola francese. Dalla sua nascita, il programma ha beneficiato quasi 800 studenti delle scuole secondarie delle regioni Nouvelle-Aquitaine, Grand Est e Provence-Alpes-Côte d’Azur, partner essenziali della Résidence Pro.

Il calendario

  • PREPARARE E CONSTRUIRE I Da settembre 2023 a maggio 2024

Dall’inizio dell’anno scolastico, alunni e insegnanti lavorano insieme in classe a un progetto collettivo (“capolavoro”) ispirato al patrimonio culturale romano e applicato alle professioni del loro corso di studi, come una classe di tecnici della progettazione edilizia il cui progetto prevede la modellazione 3D del criptoportico del Foro Romano e la creazione di un tour virtuale immersivo.

Scoprite le presentazioni dei licei in video

  • VIAGGIARE E SPERIMENTARE I Dal 13 al 16 maggio 2024 a Villa Medici

Dopo otto mesi di ricerca e lavoro di gruppo nelle loro scuole, gli studenti saranno accolti a Roma a maggio per una una settimana di residenza che segnerà il culmine del loro lavoro. In programma: workshop, lezioni, visite alla città, eventi sociali e incontri con gli artisti in residenza. Gli studenti saranno ospitati in tutta la città, ma Villa Medici sarà il loro punto di incontro quotidiano dove si svolgeranno tutte le attività.

  • METTERE IN COMUNE I Ritorno in Francia 

I giovani condivideranno la loro esperienza organizzando una presentazione nella loro scuola, in una forma a loro scelta: proiezione, degustazione, concerto, laboratorio, ecc.

L’Accademia di Francia di Roma ha sviluppato la Résidence Pro per dare ai giovani del Bac Pro e del settore agricolo l’opportunità di vivere una residenza a Villa Medici, con il suo cambiamento di scenario, l’esplorazione, l’apprendimento e gli incontri. Questa ambizione è stata resa possibile grazie al coinvolgimento della regione Grand Est, che ha firmato un accordo triennale con Villa Medici, e ai mecenati che sostengono la Résidence Pro 2024: la Fondation BNP Paribas, la Fondation Bettencourt Schueller e Amundi Asset Management.

La Résidence Pro 2024 è un’iniziativa di:

In collaborazione con :

La Résidence Pro 2024 é reso possible grazie agli sponsor :

E con il sostegno di :

SOFITEL Roma Villa Borghese 
CLUB CRIOLLO
CASA MANFREDI


Crediti immagine :
Immagine di copertina © Mary Baldo