Borse di studio André Chastel 2021

L’Istituto Nazionale di Storia dell’Arte (INHA) e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sono lieti di annunciare i nomi dei vincitori del Premio André Chastel 2021, selezionati per i loro progetti di ricerca particolarmente promettenti in storia dell’arte, sia in termini di soggetto che di metodo:

  • Ariane Varela Braga, borsista postdoc presso la Biblioteca Hertziana, per un progetto di ricerca dal titolo La “Camera Turca” di Villa Medici. Estetica, materialità e tradizioni artigianali mediterranee
  • Louis Vitalis, docente-ricercatore dell’ENSA Paris La Villette, per un progetto di ricerca intitolato Pier Luigi Nervi, architettura biomimetica prima della lettera?

I ricercatori soggiorneranno a Villa Medici nel 2021.

Membri della giuria

La commissione di selezione era composta da Francesca ALBERTI, responsabile del dipartimento di storia dell’arte, Villa Medici, Jérôme BESSIÈRE, direttore del dipartimento biblioteca e documentazione, INHA, e Éric de CHASSEY, direttore generale, INHA; di Chiara FRANCESCHINI, Professore, Institut für Kunstgeschichte, Monaco di Baviera; di Sam STOURDZE, Direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, e di Juliette TREY, Vicedirettrice del Dipartimento di Studi e Ricerca, INHA.

Scaricare il rapporto della giuria.

Borsa di studio André Chastel

Dal 2010, nell’ambito degli scambi scientifici, l’INHA e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici assegnano ogni anno due borse di ricerca post-dottorato per studi sul periodo moderno e contemporaneo.

Queste borse di studio, della durata da quattro a sei settimane, sono destinate a ricercatori di storia e teoria delle arti (docenti, professori universitari, curatori del patrimonio, ricercatori indipendenti e curatori indipendenti), francesi e stranieri, che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche in istituzioni romane e/o italiane. I candidati devono essere a livello post-dottorato (o equivalente) o essere un curatore del patrimonio. La borsa di studio è di 3.000 € e i vincitori sono ospitati a Villa Medici (contributo alle spese di manutenzione: 10 euro al giorno).

La prossima sessione di candidature avrà luogo nell’autunno del 2021 per la selezione dei borsisti del 2022.