Musica

Skip Sempé & La Piccola Accademia di Montisi – concerto per clavicembalo

Giovedì 8 Ottobre alle ore 19.00. Concerto nel Grande Salone di Villa Medici. Ingresso libero con prenotazione anticipata obbligatoria. Durata del concerto: 1 ora.
Prenotazioni 

Programma:
Musica per clavicembalo del 17° e 18° secolo.
Skip Sempé con i suoi studenti: Cristiano Gaudio, Alessio Zanfardino, Alberto Chiari, Dmytro Kokoshynskyy, Giulia Ricci, Arianna Radaelli, Stanislav Gres.


Originario di New Orleans, Skip Sempé ha studiato musica, musicologia, organologia e storia dell’arte negli Stati Uniti all’Oberlin Conservatory, prima di completare la sua formazione ad Amsterdam presso Gustav Leonhardt.

Come solista, Skip Sempé è in particolare celebre per la sua affinità con le opere del periodo elisabettiano, la letteratura francese per clavicembalo (Chambonnières, d’Anglebert, Forqueray, Louis e François Couperin, Rameau), Bach e Scarlatti, oltre che per il suo talento di improvvisatore e trascrittore.

Frequentatore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dal 1987, Skip Sempé anima i master class annuali a Villa Medici dal 2013, in coproduzione con la Piccola Accademia di Montisi.

Recital di clavicembalo concerto finale della masterclass di clavicembalo di Skip Sempé , clavicembalista Dopo una settimana di corso con Skip Sempé, gli allievi della masterclass della Piccola Accademia di Montisi interpreteranno il repertorio del 1650-1750 su un clavicembalo fabbricato da Bruce Kennedy. La Piccola Accademia di Montisi, creata nel 2007 in Toscana, organizza masterclass con maestri di clavicembalo impartiti su strumenti storici: sin dalla sua creazione, 500 alunni di 45 paesi hanno ricevuto questi corsi eccezionali, dati sui strumenti dell’Accademia.

Al termine della masterclass, Skip Sempé interpreterà un recital di clavicembalo con i suoi studenti.


Informazioni importanti:

Vi ricordiamo che è obbligatorio compilare l’autodichiarazione in materia di Covid-19. Chi non l’avesse già compilata online in fase di prenotazione è tenuto a stamparla e consegnarla compilata in formato cartaceo all’arrivo a Villa Medici.

Nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti, chiediamo ai gentili partecipanti di munirsi obbligatoriamente della propria mascherina prima di accedere a Villa Medici.

La prenotazione anticipata (gratuita) è obbligatoria per questo evento e sarà ammesso un numero limitato di persone.

Il concerto prevede posti a sedere nel limite della disponibilità.

Sarà disponibile un gel igienizzante per le mani all’ingresso del sito e sarà effettuato una rilevazione della temperatura corporea a tutti i visitatori.

Grazie della collaborazione!

Condividi