Altri eventi / Musica

4 Ottobre: Miles Hyman, Gaspar Claus & François Olislaeger

 

19.00: Disegnare la città
Un’esplorazione grafica di Roma con il disegnatore Miles Hyman

Miles Hyman ci accompagna dietro le quinte del suo lavoro sulla capitale italiana, una creazione che scopriremo nel suo ultimo libro, intitolato Roma, che va ad arricchire la collezione dei Travel Books di Louis Vuitton. L’artista dialogherà con il pubblico, racconterà il suo percorso, quel che lo ha ispirato e i metodi utilizzati per restituire l’anima della città, scoperta proprio grazie a questo progetto.

Di origine americana, Miles Hyman vive e lavora a Parigi. Le sue immagini sono pubblicate da Louis Vuitton, Gallimard (Francia), Farrar, Straus & Giroux (New York) e su vari quotidiani come Le Monde, Libération, The New York Times e The New Yorker Magazine. Le sue opere sono esposte in diverse gallerie e vari musei internazionali. È stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura nel 2017.

20.30 Ciò che trema e brilla nel profondo della notte scura
Concerto ideato da Gaspar Claus (violoncello) e François Olislaeger (disegno in diretta)Associare l’arte grafica e narrativa dei fumetti alla musica, questa la sfida lanciata dal violoncellista Gaspar Claus e dal disegnatore François Olislaeger, che ci offrono un viaggio onirico in cui ogni tappa è una sorpresa fondata sulla metamorfosi.
Una performance artistica, nell’accezione più ampia del termine, in cui i due artisti lasciano emergere l’immaginario dei loro rispettivi strumenti. Un invito al viaggio, in cui l’udito e la vista si fondono in un’unica
percezione.
Entrambi amano gli incontri singolari. Gaspar Claus è un improvvisatore poliedrico e creativo che naviga tra la musica contemporanea, l’improvvisazione e il pop, moltiplicando le collaborazioni con altri artisti come Pedro Soler, Serge Teyssot-Gay e Barbara Carlotti.
Disegnatore e autore di fumetti, François Olislaeger ha fatto dialogare la danza e il fumetto grazie alla coreografa Mathilde Monnier, in occasione di uno spettacolo divenuto un film d’animazione: Lenz, coprodotto da LUX.
Uno è uno straordinario disegnatore della luce, che utilizza il bianco e nero per creare una storia proiettata, mentre l’altro, con il violoncello e altri strumenti, crea un universo sonoro insolito.
Spettacolo programmato in collaborazione con la Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia / Ambasciata di Francia in Italia.

 

 

Condividi