Cinema / Teatro

20 Settembre: In Minimis Maxima, Jean-Noël Jeanneney & Omaggio a Pino Pascali

20 settembre

18.00 In Minimis Maxima

“La Natura è grande nelle grandi cosema è grandissima nelle piccole” (Plinio il Vecchio): un film ibrido, tra arte e archeologia, che invita a riflettere sull’umanità di ieri osservando quella di oggi – o forse il contrario. Attraverso i nostri gesti, le nostre tradizioni, i nostri territori, la nostra resilienza, i nostri strumenti – che si parli di un bifacciale o dello smartphone – l’archeologo e il regista tentano di fornire immagini realistiche sulla preistoria della Valle Giumentina. Attraverso un percorso, tra il tempo trascorso sugli scavi, il tempo dell’esplorazione, prende forma il punto di vista etnografico, si risveglia la memoria e il discorso storico si scrive.

Pierre Gaignard è diplomato alle Belle Arti di Rennes e di Lione. Cineasta, scultore, narratore, propone opere eclettiche, che si tratti di film o di costruzioni metalliche motorizzate, che illustrano i suoi soggetti di ricerca.

Laura Haby ha conseguito una formazione in pittura e arte audiovisiva alle Belle Arti di Montpellier, di Lione, e successivamente a Le Fresnoy – Studio national des arts contemporains di Tourcoing. Il suo lavoro di regista si sviluppa attualmente lungo vari assi di ricerca, in cui si associano il racconto intimo e il contesto sociale, narrazioni e forma plastica.

 

19.00: L’Affaire Crochette
Tratto da un’opera di Jean-Noël Jeanneney

Durante la serata si propone la traduzione italiana dell’opera di Jean-Noël Jeanneney: L’Affaire Crochette. I brani selezionati saranno letti in entrambe le lingue.

La trama, ispirata alla storia vera di un geniale truffatore che, nella Francia del periodo precedente la Grande Guerra e molto prima Madoff, riuscì a costruire dal nulla un impero economico. Nel romanzo, è presentato nel momento in cui la sua sorte declina verso il fallimento. Tra l’ingenuità dei piccoli risparmiatori, i ricatti dei giornalisti specializzati, i tentativi di repressione dei giudici e della polizia, gli sconvolgimenti politici, la sorte di Crochette ci riguarda da vicino. L’autore introdurrà l’incontro attraverso una presentazione storica. Si concluderà con un dibattito con Muriel Mayette -Holtz sui rapporti tra il teatro e la storia.

Jean-Noël Jeanneney, storico ed ex-ministro, ha diretto Radio France, RFI, la Missione del Bicentenario della Rivoluzione e la Bibliothèque nationale de France.

20.30: Omaggio a Pino Pascali (1935-1968)

In occasione del 50o anniversario della scomparsa di Pino Pascali, questa serata renderà omaggio a una delle maggiori figure dell’arte italiana degli anni sessanta del Novecento, cometa della scena artistica romana, che in soli quattro anni, dal 1964 al 1968, ha elaborato un’opera straordinaria rinnovando profondamente il linguaggio della scultura e la speculazione sullo spazio espositivo.

Con le testimonianze dei suoi amici più cari: Michelle Coudray, Giosetta Fioroni, Anna Paparatti, Luca Patella, Vittorio Rubiu e Fabio Sargentini, l’incontro si concluderà con la proiezione delle diverse pellicole in cui Pascali ha recitato.

Una proposta di Valérie Da Costa (Storica e critica d’arte, autrice del saggio Pino Pascali: ritorno al Mediterraneo, Les presses du réel, 2015).

Proiezione :
– Il Gioco di Giosetta Fioroni
SKMP2 di Luca Patella
– Pascali in mostra di Franco Angeli

Condividi