Architettura

Il patrimonio, conservare – trasformare con Pierre-Antoine Gatier e Bernard Desmoulin

Giovedì 19 settembre:

19.00 Conservare Villa Medici con Pierre-Antoine Gatier

Villa Medici, edificio mitico di Ferdinando de’ Medici, è dal 1803 sede dell’Accademia di Francia a Roma.

È un laboratorio creativo. Un monumento di architettura e di arte dei giardini, un patrimonio restaurato.

Preservare Villa Medici oggi impone di mettere in discussione la storia delle sue metamorfosi. Manifesto rinascimentale, è stata restaurata alla fine degli anni 1990, abbandonando le tonalità ocra del XIX secolo, per ritrovare il suo candore originale. I colori della città di Roma, i cui cambiamenti ne fanno la storia.

I nuovi restauri di Villa Medici la affrontano come un’opera totale, dall’architettura ai giardini, dai bassorilievi antichi alla modernità dei monocromi di Balthus, appropriandosi della storia a lungo termine.

Pierre-Antoine Gatier è architetto capo dei monumenti storici francesi, responsabile di Villa Medici e dei Pieux-établissements di Roma, ispettore generale dei monumenti storici, dottore in architettura.

 

20.15 Il Museo di Cluny con Bernard Desmoulin

“Al Musée de Cluny, nel cuore di Parigi, il nostro proposito non era quello di un’ipotetica integrazione con la magnifica suite costruita tra il I e il XX secolo, ma una sorta di digressione architettonica nata da un’esigenza di eclettismo nei confronti delle ponderose teorie di una realtà disincantata.

Per questo complesso storico, la nuova accoglienza di Cluny non è altro che un anello al dito, che mostra al passante il rinnovo del museo, perseguendo così la bella idea della città romana che si costruisce lentamente su sé stessa”.

Bernard Desmoulin è architetto e docente. Ex borsista a Villa Medici a Roma, medaglia d’argento all’Accademia di architettura nel 2000, vincitore dell’Equerre d’Argent nel 2009, membro dell’Accademia di Belle Arti dal 2018.

Condividi