Altri eventi

I giovedì della Villa | 2 novembre

19.00
I giganti del Mediterraneo
Conferenza di Alberto Luca Recchi

Fin dai tempi di Giulio Cesare si sa che il Mediterraneo è abitata da gigantesche balene. Nessuno però era andato a cercarle, fino al 1998, quando Alberto Luca Recchi con un aeroplanino e un gommone ha condotto la prima spedizione in cerca di questi giganti. Nel 1999 Alberto Luca ha poi guidato “Obiettivo squali” la prima spedizione alla ricerca degli squali nel Mediterraneo. Sei mesi su una barca con 6 tonnellate di pastura. Ma qualcosa è andato storto…
Esploratore e fotografo per trent’anni Alberto Luca ha narrato con le sue immagini la vita degli oceani. I giganti del mare sono la sua passione e agli squali ha dedicato tanti anni con spedizioni in tutto il mondo. Ha rivelato segreti e curiosità su questi animali attraverso video, conferenze, programmi tv e con le sue fotografie.
Ha scritto diversi libri: tre con Piero e Alberto Angela. Nel 2001 ha organizzato la mostra Squali visitata da oltre 300.000 persone. Nel 2006 ha recitato nei grandi teatri in un musical Squali su avventure e disavventure di un esploratore.

20.30
Dalla Sculptura all’Architettura
Incontro con Santiago Calatrava

Santiago Calatrava ha studiato da architetto e ingegnere, è ampiamente noto per i suoi edifici e ponti, ma in pochi conoscono le sculture e i disegni che ha realizzato negli ultimi trent’anni.
Calatrava disegna e dipinge ad acquerello quotidianamente. Spaziando dagli studi su figura umana e animali ai dettagli per i suoi progetti, affina le geometrie da cui poi derivano le sue sculture e architetture. Fin dagli esordi ha intuito quanto attraverso la scultura fosse possibile investigare forme e principi ingegneristici in piena indipendenza rispetto agli inevitabili compromessi che si incontrano nella pratica professionale, e ben presto esse sono diventate l’ispirazione per ponti ed edifici.
Santiago Calatrava ha frequentato la Scuola di Arti e Mestieri a Valencia, sua città natale, dall’età di otto anni. Ha studiato da architetto sempre a Valencia e in seguito da ingegnere a Zurigo. La conferenza è incentrata sull’intima relazione esistente fra la sua attività artistica e gli imponenti progetti pubblici per i quali è celebre.

registrati per l’evento facebook

Fotografia: Palladium Photodesign, Santiago Calatrava

©Sebastiano Luciano

Condividi