Musica

Concerto di clavicembalo con Skip Sempé e Olivier Fortin

26 settembre:

19.00 Metafore e immagini in musica barocca francese. Concerto di clavicembalo con Skip Sempé e Olivier Fortin

In L’arte di suonare il clavicembalo, nel quale i preludi sono pubblicati in notazione misurata (solo perché la notazione non misurata non si fa più), Couperin fornisce un robusto argomento a Sir Thomas Beecham quando, più di due secoli dopo, dichiarerà: “Non guardate alle battute, ma alla misura. Le battute sono solo scatole nelle quali la musica viene inclusa”.

Per due decenni, la musica francese di epoca barocca è stata uno dei repertori più enigmatici sia per gli interpreti che per gli ascoltatori. Siamo ora pronti a re-identificare e reinterpretare cos’è quest’arte misteriosa e soprattutto, come può funzionare con il massimo effetto sia per i musicisti moderni che per il pubblico. Come si può rendere la “traduzione” delle note scritte su pagine, più efficace, e i concerti più appaganti e carismatici?

Originario di New Orleans, Skip Sempé ha studiato musica, musicologia, organologia e storia dell’arte negli Stati Uniti all’Oberlin Conservatory, prima di completare la sua formazione ad Amsterdam presso Gustav Leonhardt.
Come solista, Skip Sempé è in particolare celebre per la sua affinità con le opere del periodo elisabettiano, la letteratura francese per clavicembalo (Chambonnières, d’Anglebert, Forqueray, Louis e François Couperin, Rameau), Bach e Scarlatti, oltre che per il suo talento di improvvisatore e trascrittore.
Frequentatore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici dal 1987, Skip Sempé anima i master class annuali a Villa Medici dal 2013, in coproduzione con la Piccola Accademia di Montisi.

Diplomato con lode al Conservatorio di musica del Quebec, Olivier Fortin ha ricevuto numerose borse di studio che gli hanno permesso di proseguire la sua formazione a Parigi con Pierre Hantaï e ad Amsterdam con Bob van Asperen. Vincitore del concorso Bach di Montreal, del concorso di Bruges, è molto richiesto per le sue qualità di solista e musicista da camera. Suona con Masques, Capriccio Stravagante e Tafelmusik in Europa, Giappone, Cina e Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada. Si esibisce anche con Skip Sempé e Pierre Hantaï in programmi musicali per due e tre clavicembali. Olivier Fortin è il fondatore e direttore dell’Ensemble Masques.

Condividi