Musica

Annullato – Concerto dell’Ensemble Orchestral Contemporain con una nuova creazione di Bastien David


Per ragioni indipendenti dalla nostra volontà siamo costretti a rimandare questo evento ad una data da destinarsi. Grazie per la vostra comprensione.

Giovedì 1° Ottobre alle 19.00. Concerto all’esterno. Ingresso libero su prenotazione (PRENOTA QUI)
Apertura delle porte alle ore 18:00! Ultimo ingresso alle 18:45, orario a partire dal quale i posti di chi non si è presentato saranno rimessi a disposizione del pubblico all’ingresso di Villa Medici.

Nel caso abbiate effettuato la prenotazione Eventbrite e non intendiate più partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti occupati e permettere ad altre persone di assistere al concerto.


Bastien David, compositore e borsista dell’Accademia di Francia a Roma nel 2019-2020, ha affidato la sua ultima creazione, Vendre le ciel aux ténèbres, all’Ensemble Orchestral Contemporain per un concerto eccezionale a Villa Medici.

Bastien David esplora un uso particolare del fagotto che chiama « jeu d’aspiration » (gioco di aspirazione). Da sonorità inaudite a sfoghi vocali, l’uso deviato del fagotto disegna una drammaturgia che tenta di esprimere la follia del comportamento umano. Il titolo dell’opera, Vendre le ciel aux ténèbres, evoca la privatizzazione degli spazi naturali e più in particolare la questione della diffusione sempre più importante di nuovi satelliti.

Vendre le ciel aux ténèbres viene presentato durante un concerto che assume la forma di una passeggiata fra i giardini della Villa. Il programma della serata vi fa scoprire inoltre alcune opere composte da professori di Bastien David ed ex- borsisti dell’Accademia di Francia a Roma: Bernard Cavanna, Yann Robin, Gérard Pesson e José Manuel López López.

Programma
Vendre le ciel aux ténèbres, Bastien David
Trio, Bernard Cavanna
Chants contre champs, Yann Robin
Rescousse, Gérard Pesson
Materia Oscura, José Manuel López López
Durata totale: circa 1 ora

Informazioni importanti
Al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti, chiediamo ai gentili partecipanti di munirsi obbligatoriamente della propria mascherina prima di accedere a Villa Medici.
La prenotazione anticipata (gratuita) è obbligatoria per questo evento e sarà ammesso un numero limitato di persone.
Il concerto prevede posti a sedere nel limite della disponibilità.
Sarà disponibile un gel igienizzante per le mani all’ingresso del sito e sarà effettuato una rilevazione della temperatura corporea a tutti i visitatori.
Grazie della collaborazione!

 

Immagine: © Ensemble Orchestral Contemporain

Condividi