Festival ¡ Viva Villa ! – Edizione 2019

4a edizione
Dall’11 ottobre al 10 novembre 2019
Collezione Lambert ad Avignone

Il festival ¡ Viva Villa! è nato nel 2016 sotto la spinta congiunta di tre residenze artistiche francesi di levatura internazionale: l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici a Roma, Villa Kujoyama a Kyoto e Casa de Velázquez a Madrid. Dopo il successo dell’edizione 2018 a Marsiglia (5800 visitatori alla Villa Méditerranée), il festival torna per la sua quarta edizione!

A due passi dai bastioni della Cité des Papes, la Collection Lambert apre le porte dell’Hôtel de Montfaucon a questa nuova edizione curata da Cécile Debray con un tema: La fine delle foreste*, e un calendario in due parti:

  • Una mostra, dall’11 ottobre al 10 novembre, presenterà il lavoro di una cinquantina di ricercatori e artisti visivi, musicisti, grafici, designer, cineasti, scrittori, storici dell’arte, ecc. Opere della collezione permanente e proposte di artisti ispirate dai loro soggiorni a Madrid, Kyoto o Roma saranno esposte una accanto all’altra e in un gioco di rimandi.
  • In contrapposizione, dall’11 ottobre al 16 ottobre, un programma di spettacoli, concerti, letture, film e incontri scandirà il lancio del festival.

Questa edizione sarà anche l’occasione per organizzare ad Avignone momenti di incontro professionale con le istituzioni fondatrici di ¡Viva Villa!, i loro partner e sponsor, le residenze d’artista della Regione Sud, le principali istituzioni di quest’ultima e una sessione plenaria decentrata dell’Accademia di Belle Arti.

Anche quest’anno, con la complicità della Collection Lambert, saranno organizzati eventi specifici rivolti a scolari e giovani, con l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla creazione, avviare e sensibilizzare alle pratiche culturali e, infine, creare una piattaforma generazionale.

Aperti a tutti, questi spazi di dibattito, condivisione e convivialità ci permetteranno di interrogarci sulle problematiche attuali della creazione contemporanea, della ricerca artistica e del lavoro in residenza.

Tutte le informazioni sul sito del festival: https://vivavilla.info

*Titolo tratto da un pezzo coreografico di Benjamin Bertrand, residente di Villa Kujoyama 2019